I rumors delle ultime settimana erano oramai sempre più insistenti. La notizia è arrivata ufficialmente. Il videogioco FIFA cambierà nome in ‘EA Sports FC’. Rottura storica tra la FIFA e l’azienda EA.
I motivi della scissione
Nelle scorse settimane già vi avevamo parlato di questa possibilità. Ora è ufficiale. La notizia pone fine a quasi 30 anni di partnership tra EA e FIFA, dove sin dalla prima edizione del 95 i due nomi sembravano intrecciati in un legame indissolubile. Ma niente dura per sempre, nemmeno nei videogames e in special modo se si tratta di accordi economici. Proprio come il vecchio PES, anche FIFA cambierà nome.
Secondo quanto riportato da numerose indiscrezioni ed articoli, la Fifa avrebbe chiesto a Electronic Arts 2,5 miliardi di dollari per continuare a usare il proprio nome. Dopo numerosi tentativi, non è stato raggiunto un accordo, e nonostante i due brand oramai siano una cosa sola agli occhi del grande pubblico, questi prenderanno strade differenti.
cosa aspettarci dal nuovo FIFA
EA Sports ha affermato che il cambio di nome avverrà comunque solo dopo la prossima edizione di gioco. Questo vuol dire che ci sarà un ulteriore, ed ultimo, FIFA 23. Ulteriori informazioni sul primo EA Sports FC nel luglio 2023. “Questa nuova piattaforma indipendente offrirà nuove opportunità: innovare, creare e evolvere. Questo è molto più di un semplice cambio di simbolo: poiché EA SPORTS, ci impegniamo a garantire che EA SPORTS FC sia un simbolo di cambiamento” afferma il Group GM di EA Sports, Cam Weber.
“Il calcio fa parte di EA SPORTS”
La conclusione del discorso tenutosi appare un chiaro segnale:
“Il futuro dello sport è molto grande e luminoso e il fandom del calcio sta raggiungendo ogni angolo del mondo. Il calcio globale fa parte di EA SPORTS da quasi trent’anni e oggi ci assicuriamo che lo sarà per decenni venire.”
Chiaro riferimento a come il pubblico sia fidelizzato per meriti quasi esclusivamente della EA. Sarà davvero così? In precedenza Weber aveva affermato che EA stava rivedendo il proprio accordo sui diritti di denominazione con la FIFA e che la società aveva depositato marchi nel Regno Unito e nell’UE che suggerivano la risoluzione. Ricordiamo che ad oggi, FIFA è il videogioco di calcio più popolare al mondo. EA ha oltre 300 partner di licenza individuali e, di conseguenza, ha accesso a più di 19.000 giocatori e 700 squadre, oltre 100 stadi e 30 campionati, oltre alle competizioni di Champions League ed Europa League.