Continua il momento negativo del franchise targato KONAMI. Gli ultimi rumors parlano di un cambio totale del nome dopo nemmeno un anno dalla nascita di eFootball. Sarà vero?
I numerosi problemi del nuovo progetto eFootball
Non sono mesi positivi quelli che hanno caratterizzato l’uscita di eFootball, il nuovo progetto KONAMI, che ha sostituito il vecchio PES. Dal flop clamoroso durante la prima settimana di uscita, fino ad arrivare alle scuse ufficiali del publisher.I nuovi rumors parlano adesso addirittura di un ulteriore cambio nome. Ricordiamo che l’ultima edizione del vecchio PES risale al 2019. Dall’anno successivo infatti era cominciata la transizione verso quello che sarebbe diventato il nuovo eFootball. Dopo pochissimo tempo però, il nome potrebbe ancora una volta cambiare.
La registrazione del nuovo marchio
La notizia ha del clamoroso. Konami Digital Entertainment ha infatti registrato in questi gi0rni. il marchio Pro Powerful Soccer. Un nome che rievoca di certo vecchi ricordi. Il pensiero va senza dubbio al vecchio PES, Pro Evolution Soccer, che in questo caso evolverebbe in Powerful. La notizia è trapelata inizialmente tramite uno screenshot postato da un utente su Reddit, con la registrazione che compare sul sito ufficiale dell’EUIPO.
Dalla scheda in questione si legge che il marchio è stato depositato proprio da Konami Digital Entertainment Co e la domanda è attualmente in esame. Non è ancora chiaro se si tratti di una sostituzione totale del marchio eFootball o di un titolo completamente diverso. I dubbi della community però, che ancora oggi attende un update clamorosamente in ritardo, non sono affatto ingiustificati.
Attenti al “plagio”
C’è però un ultimo aspetto da valutare in questa vicenda, e cioè che un videogioco dal titolo “Pro Powerful Soccer” esiste già. Questo è stato ideato dallo studio di Hong Kong di Boltrend Games ed è tutt’ora disponibile per dispositivi mobile. Il gigante giapponese però, non dovrebbe faticare in una eventuale causa legale, poichè il titolo in questione ha solo 5.000 installazioni su Google Play. Oltre alla registrazione del marchio, non ci sono ulteriori novità da segnalare. Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Articolo a cura di:
Francesco Basile