La Formula 1 torna in pista col GP di Ungheria, tredicesimo appuntamento del mondiale automobilistico 2022. La classifica piloti è attualmente così composta:
- Max Verstappen (233 pt.)
- Charles Leclerc (170 pt.)
- Sergio Perez (163 pt.)
- Carlos Sainz JR (144 pt.)
- George Rusell (143 pt.)
A grande sorpresa è di George Russell la pole position del Gran Premio d’Ungheria sul circuito dell’Hungaroring. Il pilota inglese ha riportato la Mercedes davanti a tutti beffando proprio sul filo di lana delle qualifiche le due Ferrari che pregustavano la doppietta: Carlos Sainz partirà dunque in prima fila col 2° tempo mentre Charles Leclerc scatterà dalla 3° piazza.
Il campione del mondo della Red Bull Max Verstappen invece partirà soltanto 10° tradito proprio nell’ultimo giro del Q3 dalla power unit della sua Red Bull, in un sabato nero per la scuderia delle lattine visto che il suo compagno di squadra Sergio Perez, è apparso lento ed è già stato eliminato in Q2. Quarto tempo per la McLaren di Lando Norris, quinta e sesta le Alpine di Esteban Ocon, vincitore su questa pista della gara folle dell’anno scorso, e Fernando Alonso. L’altra freccia d’argento, quella del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, è settima, davanti a Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo e l’altra McLaren di Daniel Ricciardo
Il Gran Premio di Ungheria si corre sul circuito di Hungaroring. Sono previsti 70 giri. Partenza fissata alle ore 15.00. Questa la griglia di partenza:
1. George Russell (Mercedes)
2. Carlos Sainz (Ferrari)
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Lando Norris (McLren)
5. Esteban Ocon (Alpine)
6. Fernando Alonso (Alpine)
7. Lewis Hamilton (Mercedes)
8. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
9. Daniel Ricciardo (McLaren)
10. Max Verstappen (Red Bull)
11. Sergio Perez (Red Bull)
12. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
13. Kevin Magnussen (Haas)
14. Lance Stroll (Aston Martin)
15. Mick Schumacher (Haas)
16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
17. Alexander Albon (Williams)
18. Sebastian Vettel (Aston Martin)
19. Nicholas Latifi (Williams)
20. Pierre Gasly (AlphaTauri)* cambio power unit