,,
Virgilio Sport SPORT

Fernando Alonso

Tutte le informazioni sul pilota spagnolo due volte campione del mondo e i dati sulla stagione F1 2021

  • Data Nascita di Fernando Alonso: 29/07/1981
  • Città di nascita: Oviedo
  • Nazionità: Spagna
  • Team: Alpine F1 Team
  • Numero di gara di Alonso per la stagione F1 2021: #14
  • Altezza Fernando Alonso: 1,71m
  • Stipendio Fernando Alonso: 15 milioni di euro (20 con bonus)
  • Social: profilo Instagram

 

Il grande ritorno del due volte campione del mondo che, per l’ennesima volta, salirà su una Renault. Alla soglia dei 40 anni, su Alpine, Fernando Alonso vuole tornare a stupire e battere tutti, anche il tempo.

I record di Alonso

Le curiosità su Alonso si sprecano, a partire dai record. El Nano è l’unico spagnolo a essere salito sul gradino più alto del podio in un Gp e l’unico ad aver vinto il mondiale. Inoltre, è stato il più giovane pilota a vincere il titolo (2005, in Renault), e a concedere il bis (2006, sempre in Renault). Prima di Vettel è stato anche il pilota con il più maggior numero di punti in Ferrari.

Oltre ai due mondiali, in Formula 1 ha conquistato un terzo posto nel 2007 su McLaren, ma anche tre secondi posti (2010-2012-2013) e un quarto posto (2011) nei cinque anni in Ferrari. Lasciato il Circus, nel biennio 2018-2019 ha vinto due volte la 24 ore di Le Mans e la 24 ore di Daytona 2019.

Alonso, gli esordi e gli alti e bassi in Formula 1

La passione per le quattro ruote gli viene trasmetta dal padre. Pilota dilettante di kart, papà José Luis costruisce un kart con l’intenzione di farci correre la sorella maggiore di Fernando, Lorena. Su quel kart, però ci finisce proprio il futuro campione del mondo di F1 che, già a 7 anni, dimostra tutto il suo talento inanellando un successo dopo l’altro, fino al grande salto.

Il suo approdo in Formula 1 è datato 2000, in Minardi. Arrivano poi i due titoli mondiali; gli attriti con Lewis Hamilton in McLaren con tanto di Spy Story; il ritorno in Renault negli anni del Crashgate; le cinque stagioni da eterno secondo in Ferrari e, infine, il rientro in McLaren e, nel 2018, il primo addio alla Formula 1. Dopo due anni di assenza, il suo ritorno nel Circus all’Alpine F1 Team, al fianco di Esteban Ocon, stimola la curiosità e l’entusiasmo di tutti.

Le curiosità su Alonso

Talento apprezzato da tutti, nel 2013 per Sports Illustrated Alonso è il terzo sportivo più ricco e pagato al mondo. Nel 2005 viene insignito del riconoscimento di Principe delle Asturie per lo Sport, nel 2013 quello di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia. Tra una corsa e l’altra adora giocare a poker. Ha prestato la voce per il film Disney Pixar Cars e su Amazon Prime Video è invece presente un documentario a lui dedicato.

Fernando Alonso Fonte: Ansa
TUTTI I PILOTI
,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...