Virgilio Sport

George Russell

News, bio, stipendio, altezza e poi numero di gara, punti e piazzamenti nella F1 2024 del pilota inglese della Mercedes

  • Data di nascita di George Russell: 15/02/1998
  • Città di nascita: King’s Lynn
  • Nazionalità: Gran Bretagna
  • Team: Mercedes
  • Numero di gara Russell stagione F1 2024: #63
  • Altezza di George Russell: 1,80 m
  • Stipendio di George Russell: $ 8.000.000
  • Social: profilo Instagram

Talento e velocità pura. Britannico, nato nel Norfolk, ha iniziato sui kart nel 2006 e dopo la trafila in Formula Renault, Formula 4, ha vinto campione della GP3 Series 2017 e della Formula 2 2018. con sette vittorie e 5 pole. Da tutti considerato un predestinato viene messo sotto l’ala protettiva della Mercedes che lo prende nel suo programma di giovani piloti nel 2017. E dopo l’apprendistato in Williams lo lancia titolare dal 2022.

La chiamata della Williams

Promosso dalla Williams che gli dà il volante della monoposto di Grove per il 2019. Russell si dimostra sempre veloce, il più veloce del team vincendo in tutti i week end di qualifica il confronto con l’esperto compagno di scuderia, Kubica. Ma la poca competitività della Williams nell’ultimo anno della gestione familiare di sir Frank, lo relega sempre a lottare per le ultime posizioni, finisce senza punti beffato dallo stesso Kubica che un punto lo raccoglie invece in Germania

La grande chance in Bahrain al posto di Hamilton

Confermato in Williams anche nel 2020, Russell continua a battere sistematicamente in qualifica e in gara il compagno di squadra, Latifi e riesce anche a superare in qualche occasione il taglio della Q3 in qualifica. In gara sfiora spesso la zona punti, pur non arrivando mai nei primi 10. Poi alla vigilia del Gran Premio del Shakir in Baharain viene richiamato dalla Mercedes per sostituire il campione del mondo in carica Lewis Hamilton positivo al covid. Pur non conoscendo la monoposto, George sfiora la pole ad appena 26 centesimi da Bottas e in gara conduce a lungo in testa prima di un pasticcio ai box che lo relega in nona posizione.

La promozione in Mercedes, il primo successo!

Un buon 2021 al volante della Williams, con cui centra il secondo posto in Belgio, gli vale la promozione della Mercedes dove sostituisce Valtteri Bottas, passato all’Alfa Romeo, al fianco del 7 volte iridato Lewis Hamilton. Sarà l’anno della consacrazione di George Russell che inizia in sordina ma poi va in crescendo conquistando tanti punti e qualche podio qua e là fino al magico week end del Gp del Brasile dove vince la Sprint Race al sabato e soprattutto la gara la domenica.

Punti e piazzamenti in gara ottenuti da George Russell nel mondiale F1 2024

George Russell è 7° in classifica con un totale di 69 punti ottenuti con i seguenti piazzamenti:

Num Gran premio Posizione Punti
1 Bahrain GP 5 10
2 Saudi Arabia GP 6 8
3 Australia GP RITIRATO 0
4 Japan GP 7 6
5 China GP 6 8
6 Miami GP 8 4
7 Emilia Romagna GP 7 6
8 Monaco GP 5 10
9 Canada GP 3 15
George Russell Fonte: Gettyimages
TUTTI I PILOTI
Caricamento contenuti...