Virgilio Sport

Francesca Piccinini: "Mila e Shiro mi hanno ispirato"

Così una delle donne simbolo della pallavolo femminile al Festival dello Sport di Trento.

Pubblicato:

Francesca Piccinini: "Mila e Shiro mi hanno ispirato" Fonte: Getty Images

Francesca Piccinini si è raccontata al Festival dello Sport di Trento che si sta svolgendo in questi giorni. Una delle donne simbolo della pallavolo italiana si appresta a diventare vicepresidente di Busto Arsizio, squadra della Serie A1, ma è tornata a parlare del sogno olimpico di Tokyo 2020, che ha cullato fino all’ultimo dopo essere tornata a giocare malgrado avesse annunciato il ritiro nel 2019.

“Io non mi sono mai proposta, viceversa l’idea nacque dal c.t. Mazzanti – dice Francesca -. Allora ho scelto di rimettermi in discussione e tornare a giocare con Busto. Mi ha fatto poi male leggere delle dichiarazioni del c.t. dove sosteneva che non mi avrebbe mai convocato”.

“Il cartone animato ‘Mila e Shiro’ mi ha ispirato – continua poi la “Picci” -. Volevo giocare contro la Nazionale di Mila e ci sono riuscita. Ho sfidato il Giappone. Il sogno di vestire la maglia azzurra è stato così grande che ci sono riuscita arrivando a vincere il Mondiale”.

Per quanto riguarda le nazionali azzurre, che non hanno mai vinto un oro olimpico sia al maschile che al femminile, Piccinini la pensa così: “Io non credo alla maledizione dei Giochi. Penso che la medaglia si debba meritare e a noi è sempre mancato qualcosa. Ad Atene nel 2004 Bonitta ha scelto di non farmi giocare quasi mai, voleva essere lui la prima donna. A Pechino invece è stata un’edizione sfortunata a cominciare dal lutto che colpì Tai Aguero con la morte della mamma”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...