Ha fatto scalpore pochi giorni da il trasferimento di Sebastian Giovinco, giĆ il giocatore più pagato della Major League nordamericana, dal Toronto allāAl-Hilal, il club più blasonato dellāArabia Saudita. Lāaddio della Formica Atomica non ĆØ stato senza polemiche: lāAzzurro, che percepiva dai canadesi 6 milioni di euro, ha spiegato tutto in uno sfogo su Instagram.
āVolevo che finisse in modo diverso, speravo di rinnovare il contratto e di chiudere la mia carriera da giocatore in una cittĆ nella quale mi sentivo a casa. Questo mio desiderio si ĆØ sfortunatamente scontrato con un cambio di direzione dellāattuale gestione. Ho provato per due anni a rinnovare e recentemente, dopo il rifiuto di esercitare lāopzione del club per il 2020, mi ĆØ stato proposto un qualcosa che reputo inaccettabile. Potranno dire che sono andato via per un accordo più redditizio, ma non ĆØ cosƬ. La loro offerta e la mancanza di trasparenza sono state un chiaro messaggio. Sembra che la dirigenza preferisca concentrarsi su cose diverse dal puro desiderio di vincere. Sembra che non abbiano più uno scopo e per questo, con riluttanza, finisce qui la mia avventura al TFC. ConcentrerĆ ora i miei sforzi su unāaltra sfida, ma porto via bei ricordi. Toronto resterai nel mio cuore, grazie per tutto ciò che mi hai insegnato. Ti amoā.
In Arabia Giovinco guadagnerĆ qualcosa come 10 milioni di euro a stagione: una cifra che blinda il suo secondo posto nella classifica dei calciatori italiani più pagati, dietro allāirraggiungibile PellĆ© (15 milioni). āSiamo molto contenti. Sebastian ĆØ raggiante per questa nuova avventura. Portare un campione come lui che ha fatto innamorare milioni di tifosi americani alzerĆ il livello del calcio arabo. Non ci sono più barriere e Giovinco ormai ĆØ il pioniere del nuovo calcio mondiale, senza frontiereā, la gioia del suo agente Andrea DāAmico.
Questa la lista dei calciatori italiani più pagati:
Graziano PellĆØ ā Shandong Luneng (15 milioni di euro)
Sebastian Giovinco ā Al-Hilal (10 milioni)
Claudio Marchisio ā Zenit San Pietroburgo (6,5 milioni)
Gianluigi Donnarumma ā Milan (6 milioni)
Marco Verratti ā PSG (6 milioni)
Leonardo Bonucci ā Juventus (5,5 milioni)
Jorginho ā Chelsea (5,5 milioni)
Eder ā Jiangsu Suning (5,2 milioni)
Gianluigi Buffon ā PSG (5 milioni)
Lorenzo Insigne ā Napoli (4,6 milioni)
SPORTAL.IT