Virgilio Sport

Giro d'Italia 2025, la tappa di domani: Ceglie Messapica - Matera. Altro finale veloce

Percorso, altimetria, difficoltà, salite e orari di passaggio della 5.a tappa del Giro d'Italia 2025: Ceglie Massapica-Matera

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La quinta tappa del Giro d’Italia 2025 è la Ceglie Messapica-Matera, in programma mercoledì 14 maggio. La lunghezza è di 151 km ed è classificata come tappa 2 stelle di difficoltà. I corridori arrivano in Basilicata per un’altra frazione sulla carta votata al finale da ruote veloci, pur con un profilo mosso in particolare nella parte conclusiva.

Percorso della quinta tappa: Ceglie Messapica-Matera

Fonte:

Dalla provincia di Brindisi i corridori proseguono in direzione ovest per toccare il tarantino con la località di Massafra e la costa con Marina di Ginosa. Costeggiando si entra in Basilicata, arrivando nelle zone di Bernalda e Montescaglioso, salendo verso nord sino a concludere la tappa nella Città dei Sassi.

Altimetria della quinta tappa

TAPPA 5 Fonte:

Partenza lungo un tratto collinare nella Valle d’Itria, per poi scendere dall’Altopiano delle Murge e affrontare una sezione pianeggiante di circa 40 km. A seguire, le salite di Bernalda, di Montescaglioso (unico GPM di giornata) e Castello Tramontano. La tappa si chiude con una serie di saliscendi (e uno strappo al 10%) e un finale in direzione Matera con un ultimo tratto di 300 metri prima del traguardo cittadino.

Cronoprogramma della quinta tappa

Sintesi del programma della giornata, con i passaggi nei principali centri e gli orari di passaggio approssimativi.

cronoprogramma-tappa-5 Fonte: Giro d'Italia

Salite della quinta tappa

L’unico GPM della tappa è la salita di Montescaglioso, di quarta categoria, superati i 120 km dalla partenza.

Dove vedere la quinta tappa del Giro

Questa tappa del Giro è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...