Virgilio Sport

Giro di Sicilia: Viviani sale sul podio, ma ad alzare le braccia è Joel Suter

L'elvetico Joel Sutter, tra i protagonisti della fuga che caratterizza la Enna-Termini Imerese, anticipa il rientro del gruppo e vince la penultima tappa.

Pubblicato:

E’ l’elvetico Joel Suter, alfiere della Tudor Pro Cycling Tema, a conquistare la Enna-Termini Imerese, staccando a 15 km dal traguardo i compagni di fuga e tenendo a bada il ritorno del gruppo: Fiorelli e Viviani regalano all’Italia le altre piazze del podio, il neo-zelandese Fisher-Black indosserà ancora la maglia di leader domani.

Sono sei i corridori a cercare il colpaccio: Pierelis Belletta, Michele Berasi, Roberto Carlos González, Joel Suter appunto, Giacomo Garavaglia ed Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior). Con la discesa verso Cefalù il loro vantaggio di 4′ si riduce per l’andatura proposta dalla UAE di Fisher-Black e della Astana di un Mark Cavendish sempre ambizioso: a 15 km dalla conclusione Suter tenta la sortita e manca l’accordo nel gruppo, che resta a 45-50″. Quando quest’ultimo si muove, è troppo tardi: lo svizzero arriva in solitaria davanti a Filippo Fiorelli ed Elia Viviani: i velocisti, protagonisti ieri, non sfruttano il percorso odierno.

Giro di Sicilia, le parole al termine della terza tappa

Si conferma il ‘feeling’ tra la Tudor Pro Cycling, formazione elvetica, e l’Italia: Arvijd de Kleijn aveva vinto difatti la Milano-Torino. Questo il commento di Joel Suter, che da professionista si era imposto solo nei Campionati a cronometro svizzere, dopo l’arrivo: “Senza parole per questa vittoria, che aiuterà la squadra a crescere; l’ho sognata una volta che sono andato in fuga. ma temevo che le squadre più importanti ci riprendessero. Ho optato per la stoccata quando ho visto che avevamo solo 1′ di vantaggio”.

Finn-Fisher Black mantiene la maglia giallo-rossa e guarda a domani: “Le gambe erano buone, ma nel gruppo c’era confusione e la gente sbucava dappertutto, la squadra ha portato Diego a fare lo sprint e io ho ancora la maglia; siamo i più forti in salita e perciò domani dovrò resistere fino all’ultima salita, ma peso 69 kg e non so se terrò il passo dei migliori”.

Giro di Sicilia, la classifica generale

Queste le prime posizioni della classifica generale: domani è in programma la quarta e ultima tappa, che porterà il gruppo da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre.

  1. Finn Fisher-Black UAE Team Emirates 11:25:52
  2. Vincenzo Albanese Eolo Kometa + 0.06″
  3. Diego Ulissi UAE Emirates + 0.14″
  4. Kevin Colleoni Team Jayco + 0.18″
  5. Alexey Lukhsenko Astana + 0.18
  6. Walter Calzoni Pro Cycling +0.18″
  7. Koben Goossens Intermarché + 0.18″
  8. Mark Donovan Pro Cycling + 0.18″
  9. Yannis Voisard Tudor Pro Cycling + 0.18″
  10. Valerio Conti Corratec + 0.18″

Giro di Sicilia: Viviani sale sul podio, ma ad alzare le braccia è Joel Suter

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...