Tante nuvole sul circuito di Motegi in Giappone, ma asfalto asciutto per la prima e unica sessione di prove del Gran Premio del Giappone.
Le strette tempistiche legate al viaggio intercontinentale intrapreso da tutti gli addetti ai lavori, dalla Spagna al Paese del Sol Levante, hanno spinto Dorna a modificare il programma canonico del weekend di gara: 1 ora e 15 minuti di prove libere con una fase iniziale dedicata come di consueto alle simulazioni di passo gara. Molto bene Quartararo apparso subito molto veloce, meno performante invece Bagnaia che ha anche dovuto fare i conti con un piccolo problema sulla sua Desmosedici.
Dopo questa prime fase si scatenano i time attack, quanto mai importanti, poiché per domani la pioggia è più di un’eventualità. Quindi non è detto che la seconda sessione di prove libere, prevista per la nottata italiana (3.50 – 4.35), possa permettere di migliorare i crono odierni.
Il più veloce è Jack Miller che insieme a Francesco Bagnaia realizzano rispettivamente primo e secondo crono, i quali precedono Fabio Quartararo (terzo). Chiudono la top-five Aleix Espargarò su Aprilia e un’altra Ducati, quella di Luca Marini.
Tanti piloti finiscono nella ghiaia (Bastianini e Zarco, per esempio). Bene Marc Marquez che ottiene il sesto tempo, settima posizione per l’altra Honda di Pol Espargarò e poi le due Ktm: ottavo posto per Binder e nono per Oliveira. Top-ten chiusa dall’Aprilia di Maverick Vinales.
MOTOGP, GP GIAPPONE, CLASSIFICA FP1
1. MILLER Jack (Ducati)
2. BAGNAIA Francesco (Ducati)
3. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
4. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
5. MARINI Luca (Ducati)
6. MARQUEZ Marc (Honda)
7. ESPARGARO’ Pol (Honda)
8. BINDER Brad (Ktm)
9. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
10. VIÑALES Maverick (Aprilia)
11. ZARCO Johann (Ducati)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. RINS Alex (Suzuki)
14. BASTIANINI Enea (Ducati)
15. MARTIN Jorge (Ducati)
16. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
17. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
18. BINDER Darryn (Yamaha)
19. BEZZECCHI Marco (Ducati)
20. MARQUEZ Alex (Honda)
21. FERNANDEZ Raul (Ktm)
22. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
23. GARDNER Remy (Ktm)
24. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
25. TSUDA Takuya (Suzuki)