Virgilio Sport

GP Miami, doppietta Ferrari in qualifica: Leclerc brucia Sainz

Rosse dominanti in Florida con il monegasco a precedere di un soffio lo spagnolo: terzo Verstappen davanti a Perez, sesto Hamilton.

Pubblicato:

GP Miami, doppietta Ferrari in qualifica: Leclerc brucia Sainz Fonte: Getty Images

La Ferrari è (già) tornata. Dopo la delusione di Imola la F1-75 centra il miglior riscatto possibile, tornando ad occupare interamente la prima fila in qualifica dopo poco meno di tre anni.

La prima volta della F1 a Miami si tinge infatti di rosso grazie alla pole position di Charles Leclerc, la numero 12 della carriera e la terza della stagione, che ha preceduto il compagno di squadra Carlos Sainz.

Lo spagnolo ha eguagliato il miglior piazzamento in prova della propria carriera a Maranello, il secondo posto a Sochi nel 2021, permettendo alla Ferrari di tornare a fare doppietta in qualifica come non succedeva dal GP del Giappone 2019 (Vettel davanti a Leclerc).

Ferrari dominante grazie alla gomma soft e a una vettura ben equilibrata, aspetto non scontato in un circuito nuovo per tutti. In gara comunque sarà un’altra storia, perché la Red Bull è competitiva come confermato dal terzo posto di Max Verstappen, al quale è stato fatale un errore all’ultima curva nel tentativo di migliorarsi. Seconda fila anche per l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez.

Ancora bene Valtteri Bottas, brillante quinto con l’Alfa Romeo davanti all’ex compagno di squadra Lewis Hamilton. Deludono Russell, Vettel e Alonso, tutti fuori dopo il Q2.

Questa la top ten:

1 Charles Leclerc (Ferrari) 1:28.796

2 Carlos Sainz (Ferrar) +0.190

3 Max Verstappen (Red Bull) +0.195

4 Sergio Perez (Red Bull) +0.240

5 Valtteri Bottas (Alfa Romeo) +0.679

6 Lewis Hamilton (Mercedes) +0.829

7 Pierre Gasly (AlphaTauri) +0.894 6

8 Lando Norris (McLaren) +0.954

9 Yuki Tsunoda (AlphaTauri) +1.136

10 Lance Stroll (Aston Martin) +1.880

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...