La vittoria della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup ha acceso la voglia di “team event” per l’Italia. E l’occasione propizia per provare a firmare il tris arriva la prossima estate in Puglia quando dal 16 al 20 luglio Bari ospiterà la Hopman Cup.
- Paolini e Cobolli: i portacolori azzurri
- Hopman Cup: come funziona e chi giocherà
- La rivelazione di Tsitsipas
Paolini e Cobolli: i portacolori azzurri
Nel corso degli Internazionali di Roma c’è spazio anche per presentare l’evento Hopman che si disputerà a Bari la prossima estate e l’Italia per l’occasione ha scelto una coppia che può fare senza dubbio molto bene con Jasmine Paolini e Flavio Cobolli. Ed è proprio la toscana a spiegare: “A gennaio ci siamo divertiti tantissimo in Australia (in occasione della United Cup, ndr) e sono contenta di avere la possibilità di giocare ancora con Flavio. E stavolta anche in doppio misto. Anche se sono un po’ nervosa all’idea (dice scherzando, ndr). E’ bellissimo poter giocare a Bari, la Puglia è una terra meravigliosa”.
Cobolli parla da uomo squadra come ha dimostrato sia in Davis che in United Cup: “Sono onorato di rappresentare la maglia azzurra. Non vediamo l’ora di scendere in campo poi ho l’opportunità di farlo con Jan con cui mi trovo bene anche fuori dal campo. E sì, il doppio misto con lei rende nervoso anche me. Io mi considero un uomo squadra, mi piacciono le competizioni in cui posso rappresentare l’Italia”.
Hopman Cup: come funziona e chi giocherà
Sono sei le squadre che scenderanno in campo a Bari. Nel girone A ci sarà il Canada con Andreescu e Auger-Aliassime, la Grecia con Papamichail e Tsitsipas e la Spagna con la coppia composta da Bassols e Bautista Agut. Nel girone B invece ci sarà l’Italia con la coppa Paolini-Cobolli che dovrà battere la concorrenza di Francia (Paquet-Fils) e Croazia (Vekic-Adjukovic). Ogni tie si gioca con due match di singolare (maschile e femminile) e con un doppio misto. Le due squadre vincitrici dei gironi giocheranno la finale.
La rivelazione di Tsitsipas
A svelare una curiosità sul legame con l’Italia e in particolare con la Puglia nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento c’è il greco Stefanos Tsitsipas che sarà uno dei protagonisti a luglio. Il numero 19 della classifica ATP ha un legame a sorpresa con la Puglia e in particolare con Galatina dove ha giocato dei match di campionato per il circolo locale: “Ero molto giovane ma quell’esperienza mi ha permesso di costruire un legame che continua negli anni, per me sono una specie di famiglia. E ogni anno vengono a Roma per supportarmi e tutt’ora sono in contatto con loro. Penso che tra la Grecia e la Puglia ci siano molte cose in comune, soprattutto il calore e il carattere delle persone. Senza dimenticare il cibo”.