Nei dilettanti può capitare, in Italia come all’estero, che uno dei due assistenti venga sostituito da un dirigente di uno dei club impegnati in campo ma che a sventolare una bandierina sia un tifoso comune sceso dagli spalti è un episodio con pochi precedenti.
- In terza serie inglese un tifoso chiamato a fare il guardalinee
- Lo speaker lancia un appello con l'altoparlante
- Il tifoso-assistente tra i migliori in campo
In terza serie inglese un tifoso chiamato a fare il guardalinee
E’ successo nella League One, la terza serie del campionato inglese, durante il match tra Portsmouth e Cheltenham. Alla fine del primo tempo si è infortunato un assistente dell’arbitro e, come da regolamento, è stato sostituito dal IV uomo.
Lo speaker lancia un appello con l’altoparlante
Anch’egli però dopo pochi minuti è andato ko accusando un risentimento muscolari. Attimi di tensione in campo finché lo speaker dello stadio, attraverso l’altoparlante, ha fatto un appello chiedendo se ci fosse nelle tribune un funzionario qualificato per fare il guardalinee.
Un tifoso, che non aveva mai fatto l’arbitro prima, si è proposto scendendo dagli spalti ed occupando il ruolo di guardalinee. E’ stato autorizzato mentre il Portsmouth su twitter invitava il pubblico ad essere clemente: “Un fan è appena sceso dagli spalti per sostituire l’assistente, quindi dovremo fare i bravi!”
Il tifoso-assistente tra i migliori in campo
Alla fine il fischietto improvvisato è stato il più applaudito della giornata: standing ovation per lui ogni volta che alzava la bandierina. La gara, che è durata fino al 115′ per recuperare il tempo perso, si è svolta regolarmente ed è terminata 0-0.