Ha 21 anni ma vanta già tre campionati da professionista Anatoliy Trubin, il portiere ucraino che potrebbe prendere il posto di André Onana tra i pali dell’Inter. Prodotto del vivaio dello Shakthar, Trubin ha esordito giovanissimo con il suo club diventando rapidamente anche un punto di riferimento per la sua nazionale.
- Inter: chi è Anatoliy Trubin
- Inter, Trubin in nazionale neanche ventenne
- Trubin e quel precedente con l’Inter di Conte
Inter: chi è Anatoliy Trubin
Per parlare di Anatoliy Trubin non si può cominciare che dalla sua stazza: il portiere ucraino classe 2001 – compirà 22 anni il 1 agosto – arriva a 2 metri d’altezza e ha una struttura muscolare imponente. Ciò nonostante, eccelle nelle parate basse e ha nelle uscite a terra uno dei suoi punti forza: un segnale di grande elasticità muscolare. Deve crescere in fase di costruzione, ma ha già una certa confidenza nel gioco con i piedi e ampi margini di miglioramento.
Inter, Trubin in nazionale neanche ventenne
Nato a Donetsk, Trubin debutta nella prima squadra dello Shakthar nel febbraio 2020, a soli 18 anni, per poi divenire titolare la stagione successiva al posto della leggenda Pyatov, a 19 appena compiuti. Tra i pali mostra subito la sua reattività e la capacità di coprire la porta, soprattutto nelle situazioni di uno contro uno, ma a colpire sopra ogni altra dote è la sua personalità : Trubin è un portiere che si fa sentire, abituato a guidare il reparto. Ecco perché il c.t. dell’Ucraina Andriy Shevchenko non si fa problemi a lanciarlo titolare quando ancora deve compiere 20 anni: soltanto quest’anno, però, Trubin è divenuto il vero titolare dell’Ucraina.
Trubin e quel precedente con l’Inter di Conte
I tifosi dell’Inter più attenti ricorderanno bene le qualità di Trubin, che in una serata di Champions League risultò insuperabile per la squadra nerazzurra. Era l’ottobre del 2020 e in panchina sedeva Antonio Conte: Trubin impose il pareggio all’Inter, che poi non riuscì a qualificarsi agli ottavi, mostrando tutto il suo ampio repertorio e superandosi in particolare su un tiro su punizione di Lukaku, con la palla spedita in angolo quando era a pochi centimetri dall’incrocio dei pali.
All’epoca Trubin aveva un contratto da soli 5mila euro, ma il suo talento era già conosciuto in patria: da poco era stato votato miglior giocatore U20 del paese. Ora servirà una somma decisamente più alta per convincerlo a vestire la maglia dell’Inter.