Virgilio Sport

Internazionali d'Italia 2022: tabellone, favoriti e dove vederli in tv

Si rinnova sui campi del Foro Italico la magia di uno dei tornei più attesi dell'anno: il forfait di Carlos Alcaraz sposta completamente l'attenzione su Novak Djokovic e Rafa Nadal, che tuttavia non potranno affrontarsi in finale. Le possibilità di Jannik Sinner.

Pubblicato:

Lo swing sulla terra rossa entra nel vivo con il secondo Masters 1000 sulla superficie della stagione, il quinto in assoluto sui nove totali. A Roma è tempo degli Internazionali d’Italia, in programma dal 9 al 15 maggio, giunti alla 79ª edizione e prova generale in vista del secondo Slam della stagione, il Roland Garros, in calendario dal 16 maggio al 5 giugno.

Internazionali d’Italia Roma 2022, la entry list

Archiviato il torneo di Madrid, conclusosi con un’altra affermazione del golden boy Carlos Alcaraz, che ha conquistato il quarto titolo del 2022 nella settimana che lo ha visto compiere 19 anni, le attenzioni degli appassionati di tennis si concentreranno per una settimana sul Foro Italico e sulla sua parata di stelle, tra le quali però non ci sarà lo stesso Alcaraz, che subito dopo il successo a Madrid in finale su Zverev ha annunciato il forfeit a Roma a causa di un problema alla caviglia.

Il posto dello spagnolo nel tabellone sarà preso dal finlandese Emil Ruusuvuori, numero 61 del mondo che esordirà direttamente al secondo turno dato che Alcaraz, essendo tra le prime otto teste di serie, avrebbe beneficiato di un bye al primo turno.

Il talentino di Murcia, salito in sesta posizione del ranking ATP, sarà uno dei soli tre assenti tra i primi 10 della classifica mondiale, insieme al numero 1 Daniil Medvedev, ancora convalescente dopo l’operazione di ernia, e Matteo Berrettini, che ha deciso di non forzare il rientro dopo l’intervento al mignolo di fine marzo.

Questa la entry list degli Internazionali d’Italia 2022

1. Novak Djokovic
2. Alexander Zverev
3. Rafael Nadal
4. Stefanos Tsitsipas
5. Casper Ruud
6. Andrey Rublev
7. Felix Auger-Aliassime
8. Cameron Norrie
9. Jannik Sinner
10. Hubert Hurkacz
11. Denis Shapovalov
12. Diego Schwartzman
13. Reilly Opelka
14. Roberto Bautista Agut
15. Pablo Carreno Busta
16. Nikoloz Basilashvili
17. Gael Monfils
18. Marin Cilic
19. John Isner
20. Karen Khachanov
21. Alex de Minaur
22. Lorenzo Sonego
23. Daniel Evans
24. Frances Tiafoe
25. Grigor Dimitrov
26. Aslan Karatsev
27. Cristian Garin
28. Fabio Fognini
29. Tommy Paul
30. Federico Delbonis
31. Jenson Brooksby
32. Alexander Bublik
33. Albert Ramos-Vinolas
34. Miomir Kecmanovic
35. Filip Krajinovic
36. Lloyd Harris
37. Botic Van de Zandschulp
38. Dominic Thiem
39. Borna Coric
40. Stan Wawrinka

ATP Roma 2022, il tabellone: niente finale Djokovic-Nadal

Dal 30 aprile al 5 maggio si sono svolte le qualificazioni al termine delle quali hanno preso forma i tabelloni principali del torneo maschile e femminile. In campo maschile la notizia è che non sarà possibile la finale tra la testa di serie numero 1 Novak Djokovic e la numero 3 Rafa Nadal, che sono stati inseriti nella parte alta del tabellone e potranno quindi incrociarsi al massimo in semifinale.

Non è andata male invece a Jannik Sinner, il più atteso tra gli italiani: il numero 12 del ranking e 10 del seeding è stato estratto nella parte bassa ed ha quindi evitato il serbo e il maiorchino, ma le insidie non mancano comunque potendo trovare Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, numero 4 e 3 del seeding e freschi di semifinale a Madrid, oltre a Andrey Rublev, possibile avversario agli ottavi dopo l’eventuale derby al terzo turno con Fabio Fognini, che debutterà contro Dominic Thiem.

Prima dell’eventuale super sfida in semifinale Djokovic potrebbe dover affrontare ai quarti Auger-Aliassime o Schwartzman, mentre Nadal dovrebbe essere chiamato ad affrontare al terzo turno Lorenzo Sonego, rivelazione dell’edizione 2021 che l’ha visto spingersi fino alla semifinale, ma che non ha avuto in sorte un tabellone favorevole dovendo vedersela subito con la testa di serie numero 13 Denis Shapovalov. Ai quarti per Nadal pericolo Ruud o Hurkacz.

La superficie e l’incognita metereologica

Si fa presto a dire terra rossa… Il Masters 1000 di Roma si disputerà sul battuto, come quello di Madrid e il Roland Garros, ma le caratteristiche dei campi del Foro Italico sono differenti rispetto a quelle dei campi della Caja Magica o di quelli del e un’altra differenza sostanziale sarà il radicale cambio di altitudine.

Dai 650 metri di altitudine di Madrid al livello del mare di Roma determinerà infatti qualche fatale difficoltà in più per tutti nella messa a punto dei colpi considerando anche l’umidità che avvolge i campi del Foro Italico durante le sessioni serali, con la perdita di elasticità e l’aumento di pesantezza delle palline che influiscono inevitabilmente sull’efficacia dei colpi stessi.

Internazionali d’Italia 2022, i favoriti

L’assenza di Carlos Alcaraz sposterà inevitabilmente l’attenzione ancora di più su Nole Djokovic e Rafa Nadal. Il serbo e lo spagnolo hanno vinto 15 delle ultime 17 edizioni, con il maiorchino re del Foro il doppio delle volte rispetto a Nole.

Per entrambi, tuttavia, arrivare fino in fondo sarà più difficile rispetto al solito alla luce di una condizione fisica non ottimale, seppur per motivi diversi: i 40 giorni di stop a cui è andato incontro Nadal dopo la frattura alle costole subita a marzo a Indian Wells e i noti travagli subiti da Djokovic da inizio 2022, che tra l’esclusione dagli Australian Open e quelle dai tornei americani sul cemento ha nelle gambe ben poche partite.

A Madrid entrambi si sono arresi ad Alcaraz mostrando una condizione in crescita, ma sfidarsi in semifinale per entrambi potrebbe già essere un successo perché per entrambi l’obiettivo è rifinire la condizione in vista del Roland Garros.

Fari allora su Alexander Zverev, l’unico altro tennista ad aver trionfato a Roma dal 2005 insieme a Andy Murray. Il tedesco è in crescita dopo il pessimo inizio di 2022 come confermato dalla finale di Madrid dove ha eliminato Stefanos Tsitsipas, avversario ormai tradizionale e già affrontato, ma perdendo, a Montecarlo.

Mine vaganti altri specialisti della terra come Casper Ruud, Andrey Rublev e Diego Schwartzman.

Quanto guadagnerà chi vince l’ATP Roma 2022? Ecco il montepremi

Trionfare a Roma nella cornice mozzafiato del Foro Italico rappresenta un punto d’arrivo per qualunque tennista del circuito, ma anche una notevole opportunità di guadagno. Il montepremi dell’edizione 2022 è infatti in netta crescita rispetto a 12 mesi fa, quando si giocò a porte chiuse a causa della pandemia di Coronavirus, attestandosi a 5.415.410 euro.

Il vincitore porterà a casa 568.475 euro, con un aumento del 131,95% rispetto al 2021, mentre lo sconfitto in fianle riceverà 315.110 euro, il 117,32% in più rispetto al 2021. A ciascuno dei semifinalisti andranno €176.790, mentre l’ingresso ai quarti varrà 101.370 euro.

Dove vedere in TV gli Internazionali di Roma 2022

Gli Internazionali d’Italia saranno trasmessi integralmente da Sky Sport, broadcaster ufficiale del torneo maschile, con 100 ore di programmazione live su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Previsti anche approfondimenti quotidiani, con una fascia fissa alle ore 13 su Sky Sport 24 grazie a uno studio allestito direttamente al Foro.

I diritti in chiaro sono invece appannaggio di Mediaset che trasmetterà su Canale 20 una partita al giorno dal primo turno: una semifinale e la finale saranno in diretta su Italia Uno.

Internazionali d'Italia 2022: tabellone, favoriti e dove vederli in tv Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...