L’epilogo di una delle edizioni meno intriganti sul versante autoriale de L’Isola dei Famosi è stata la celebrazione di Marco Maddaloni, del suo stile, della sua strategia. Una sequenza di scelte che l’hanno condotto a una vittoria su cui in pochi avrebbero scommesso, a inizio programma.
Invece, per il nostro judoka, quest’Isola è stata un crescendo nonostante Fogli, il Corona in diretta, le esplosioni di rabbia, le storie d’amore e gli innamoramenti più romantici e platonici.
L’ex Pooh si è commosso riabbracciando la consorte (accusata di tradimento), Soleil si è riscattata trovando l’amore nel fratello di Belen e Cecilia Rodriguez. E anche Stefano Bettarini, che vanta consolidata esperienza nei reality, ha dato il suo contributo emozionale grazie al confronto con i suoi figli.
Nell’ultimo capitolo di questa edizione, ha vinto Maddaloni e la sua famiglia ha trionfato. Addirittura (ma ormai non è cosa degna di inventiva televisiva) abbiamo assistito alla proposta di nozze del buon Marco alla sua compagna Romina.
Nulla di tangibile, se non una ritrovata popolarità, viene elargita a Marina la Rosa, che ha regalato un po’ di brio ai naufraghi e ai telespettatori.
Insomma, la fine di ogni asperità viene segnata dal ricongiungimento familiare tra Marco e la sua compagna, madre dei suoi figli; una soluzione che spazza via la deriva torbida che la vicenda Fogli-Corona ha trascinato questa versione dell’Isola, che ha prodotto la dissociazione della conduttrice, Alessia Marcuzzi e un autentico tsunami social.