Virgilio Sport

Medico Nazionale: "Zaniolo come Ancelotti, Chiesa tornerà al top"

Andrea Ferretti, medico della Nazionale italiana, ha commentato lo stato di salute di alcuni grandi infortunati azzurri, tra chi è sulla via del recupero e chi, di strada, ne ha ancora molta da fare.

Pubblicato:

Medico Nazionale: "Zaniolo come Ancelotti, Chiesa tornerà al top" Fonte: Getty Images

Siamo al secondo giorno di stage a Coverciano per la nazionale di Roberto Mancini, che si è riunita per preparare le gare dei playoff Mondiali di Marzo. In questa occasione è stato intervistato Andrea Ferretti, medico della Nazionale Italiana di calcio, ai microfoni de “il Diabolico e il Divino”, trasmissione in onda su New Sound Level 90FM.

Ferretti ha parlato dei più importanti infortunati azzurri, ovvero Federico Chiesa e Leonardo Spinazzola, ma prima ha voluto commentare il recupero di Nicolò Zaniolo dal secondo crociato, un percorso che a Ferretti ricorda quello di Carlo Ancelotti:

“Il recupero di Zaniolo assomiglia a quello di Carlo Ancelotti, è tranquillo e ha grandi margini di crescita. Lui è tornato oggi in Nazionale. Io sono stato testimone diretto del suo secondo infortunio all’altro ginocchio, è stato un momento terribile per lui e sono riuscito a condividere con lui il suo dramma. Per fargli coraggio gli raccontai la mia esperienza con Ancelotti, che ebbe anche lui un doppio crociato. Secondo me Nicolò sta ripercorrendo i passi di Carlo Ancelotti, sta recuperando bene, sta superando pienamente quelle che sono le prime fasi di paura che sono sempre presenti in casi del genere. Lo vedo tranquillo e con grandi margini di crescita”.

Su Spinazzola invece si aspetta un recupero che sarà ancora lungo e difficile, visto che il suo intortunio è stato particolarmente serio:

“Credo tornerà al meglio la prossima stagione e sarà pronto per il mondiale, ha subito un infortunio più serio di quel che si diceva. Anche su Spinazzola sono stato testimone diretto dell’infortunio, la rottura del tendine di Achille è un infortunio molto serio e la storia ci insegna che il pieno recupero è piuttosto lento. Ho rivisto Spinazzola poco prima di Natale alla festa della Federazione ed era molto ottimista, pur sapendo che il recupero non sarebbe stato immediato. Le verifiche vere in campo non sono ancora cominciate ma credo che la previsione più realistica sia quella di tornare a inizio del campionato prossimo per essere in piena forma poi per il Mondiale”.

Una parola anche per Federico Chiesa, che è stato operato pochi giorni fa per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio. In questo infortunio, Ferretti rivede la seconda rottura di Zaniolo:

“Lui è stato operato domenica, ha subito un intervento molto simile al secondo intervento di Zaniolo. I tempi di recupero sono medio lunghi ma le prospettive sono di tornare ai massimi livelli. Le tempistiche per recuperare entro il mondiale ci sono, anche se ogni percorso di recupero è soggettivo”.

Infine un commento sullo stato di forma dell’azzurro più atteso di tutti, ovvero Mario Balotelli:

“Fisicamente si è presentato in buone condizioni, apparentemente ben allenato nonostante sia uscito dal covid da non molto tempo. Oggi abbiamo fatto il primo allenamento quindi è un po’ presto per dare un giudizio a livello prestazionale”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...