,,
Virgilio Sport SPORT
Fiorentina
Federico Chiesa

Federico Chiesa

Squadra: Fiorentina Ruolo: Attaccante Numero maglia: 25

Federico Chiesa è un attaccante della Fiorentina e della nazionale italiana. È nato il 25 ottobre 1997 a Genova ed è figlio di Enrico Chiesa, straordinario bomber del calcio italiano che negli anni ’90, che segnato valanghe di gol con le maglie di Cremonese, Sampdoria, Parma, Fiorentina, Lazio e Siena. Federico inizia a giocare a calcio nella Settignanese, in provincia di Firenze, e successivamente passa alle giovanili della Fiorentina conquistando un posto nell’organico della prima squadra nell’estate del 2016, per volere del tecnico portoghese Paulo Sousa. L’allenatore lo lancia in serie A il 20 agosto del 2016, a soli 18 anni e 10 mesi, sul campo di uno storico avversario dei viola, la Juventus. Il 21 gennaio 2017 Chiesa segna il suo primo gol nella massima serie, nel 3-0 contro il Chievo e conclude la stagione con 4 reti all’attivo. Nel marzo 2018 Chiesa viene convocato per la prima volta in nazionale dal c.t. ad interim Gigi Di Biagio, che lo fa esordire il 23 marzo, a 20 anni, nell’amichevole persa contro l’Argentina a Manchester (0-2). Il 18 novembre 2019 Chiesa segna il suo primo gol con l’Italia nel match delle qualificazioni europee contro l’Armenia, giocato a Palermo e vinto dagli azzurri per 9-1. Attaccante esterno dotato eccezionalmente dotato nell’uno contro uno, Chiesa – proprio come il padre – riesce a trovare la porta anche da posizioni complicate, rappresentando un costante pericolo per le difese avversarie. All’occorrenza centrocampista esterno o seconda punta, è considerato uno dei migliori giovani talenti al mondo.

Segno zodiacale: Scorpione.

Altezza: 180 cm

Genitori: Enrico Chiesa, Francesca Chiesa.

Fratelli: Lorenzo Chiesa (anch’egli calciatore), Adriana Chiesa.

Profilo Instagram

Pagina Facebook

Chi è la fidanzata di Chiesa?

Federico Chiesa è fidanzato con Benedetta Quagli, studentessa universitaria che ama poco i social network e conduce una vita piuttosto riservata. Ogni tanto, però, la Quagli si lascia scappare qualche dichiarazione d’amore online per il suo Federico, che ricambia allo stesso modo.

Con che piede calcia Chiesa?

Federico Chiesa calcia prevalentemente di destro e sono molti gli allenatori che l’hanno impiegato sulla fascia sinistra per permettergli di rientrare e sfruttare al meglio il tiro con il suo piede forte. Tuttavia se la cava bene anche con il sinistro.

Quali squadre vogliono Chiesa?

Sin dal suo esordio alla Fiorentina, Federico Chiesa ha ricevuto le attenzioni dei top club italiani. Il Napoli è stata una delle prime squadre a interessarsi al giocatore: secondo radiomercato nel 2018 i Viola hanno rifiutato un’offerta complessiva del valore di 75 milioni di euro da parte di Aurelio De Laurentiis. Successivamente Juventus e Inter sono balzate in pole position per il giocatore.

LEGGI ALTRO
Nato a: Genova Nazionalità: Italia Età: 22
Altezza: 175 cm Peso: 70 kg Piede preferito: destro
1400Minuti giocati
22 Partite disputate
6 Gol fatti
0 Autoreti
4 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
0 Sostituzioni fatte
9 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Federico Chiesa

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...