Federico Chiesa è un attaccante della Juventus e della nazionale italiana. È nato il 25 ottobre 1997 a Genova ed è figlio di Enrico Chiesa, straordinario bomber del calcio italiano che negli anni ’90, che segnò valanghe di gol con le maglie di Cremonese, Sampdoria, Parma, Fiorentina, Lazio e Siena. Federico inizia a giocare a calcio nella Settignanese, in provincia di Firenze, e successivamente passa alle giovanili della Fiorentina conquistando un posto nell’organico della prima squadra nell’estate del 2016, per volere del tecnico portoghese Paulo Sousa.
L’allenatore lo lancia in serie A il 20 agosto del 2016, a soli 18 anni e 10 mesi, sul campo di uno storico avversario dei viola, la Juventus. Il 21 gennaio 2017 Chiesa segna il suo primo gol nella massima serie, nel 3-0 contro il Chievo e conclude la stagione con 4 reti all’attivo. Nel marzo 2018 Chiesa viene convocato per la prima volta in nazionale dal c.t. ad interim Gigi Di Biagio, che lo fa esordire il 23 marzo, a 20 anni, nell’amichevole persa contro l’Argentina a Manchester (0-2).
Il 18 novembre 2019 Chiesa segna il suo primo gol con l’Italia nel match delle qualificazioni europee contro l’Armenia, giocato a Palermo e vinto dagli azzurri per 9-1. Attaccante esterno dotato eccezionalmente nell’uno contro uno, Chiesa – proprio come il padre – riesce a trovare la porta anche da posizioni complicate, rappresentando un costante pericolo per le difese avversarie.
All’occorrenza centrocampista esterno o seconda punta, è considerato uno dei migliori giovani talenti al mondo. I bianconeri lo hanno acquistato dalla Fiorentina per 50 milioni + bonus dopo una lunga trattativa: il giocatore è stato vittima di insulti da parte dei tifosi viola che lo hanno bollato come mercenario e traditore.
- Segno zodiacale: Scorpione.
- Altezza: 180 cm
- Genitori: Enrico Chiesa, Francesca Chiesa.
- Fratelli: Lorenzo Chiesa (anch’egli calciatore), Adriana Chiesa.
- Profilo Instagram
- Pagina Facebook
FAQ
- Chi è la fidanzata di Federico Chiesa?
-
Benedetta Quagli, studentessa universitaria che ama poco i social network e conduce una vita piuttosto riservata
- Federico Chiesa è destro o mancino?
-
Federico Chiesa calcia prevalentemente di destro e sono molti gli allenatori che l’hanno impiegato sulla fascia sinistra per permettergli di rientrare e sfruttare al meglio il tiro con il suo piede forte. Tuttavia se la cava bene anche con il sinistro.
- Quali squadre volevano Chiesa?
-
Federico Chiesa è stato cercato dal Napoli (offerta complessiva del valore di 75 milioni di euro da parte di Aurelio De Laurentiis). Successivamente Juventus e Inter sono balzate in pole position per il giocatore, poi si è interessato anche il Milan. Alla fine l'ha spuntata la Juve.
