100%. Nemmeno una sbavatura. Lo sappiamo: il rapporto tra Jorginho e i calci di rigore è spesso stato al limite della perfezione, nonostante qualche periodo di vuoto – come mostrano, tra le altre cose, i due errori in azzurro con la Svizzera nelle qualificazioni ai Mondiali.
Con il Blue, però, la storia cambia. Eccome. Nel 2021, l’ex centrocampista di Verona e Napoli ha segnato tutti i 13 rigori che ha calciato. 13 su 13. 10 su 10 in Premier League, un record assoluto di precisione nella competizione.
E pensare che sul finire del 2020 tre errori gli avevano fatto perdere persino i gradi di rigorista titolare sotto Lampard. Questione di poco: presto ripresi con Tuchel. Qualche aggiustata alla tecnica e poi via, di nuovo a segnare dagli undici metri.
Manca ancora la sfida contro il Brighton del 29 dicembre per sancire la perfezione totale, ma la strada è quella giusta.
Nel frattempo, con la doppietta all’Aston Villa, Jorginho è anche diventato il miglior marcatore solitario del Chelsea in stagione: con l’astinenza di Lukaku, che nel Boxing Day è tornato al goal in Premier dopo 3 mesi e mezzo, è stato l’azzurro a segnare più di tutti.
Un’altra certificazione che il suo 2021 è stato di altissimo profilo. E non sono solo i trofei a dimostrarlo.