Il momento tanto atteso dai tifosi è finalmente arrivato. Nella magnifica cornice rinascimentale di Palazzo Te, a Mantova, è stato svelato il calendario di Serie B per la stagione 2025-2026. Come avevamo già anticipato nei giorni scorsi (qui il nostro approfondimento con date, soste e criteri di compilazione), il secondo campionato di calcio più amato e seguito dagli italiani si preannuncia ancora una volta scoppiettante, ricco di emozioni e di sfide imperdibili. Ma entriamo subito nel dettaglio delle principali novità .
- La prima giornata
- Le date da segnare: boxing day e Pasquetta
- Big match e derby infuocati: le sfide da non perdere
La prima giornata
Il fischio d’inizio è fissato per sabato 23 agosto. Ecco le sfide che inaugureranno la stagione:
- Catanzaro-Sudtirol
- Empoli-Padova
- Frosinone-Avellino
- Monza-Mantova
- Palermo-Reggiana
- Pescara-Cesena
- Sampdoria-Modena
- Spezia-Carrarese
- Venezia-Bari
- Virtus Entella-Juve Stabia
Un avvio di campionato che permetterà alle squadre di rodare i meccanismi dopo i ritiri estivi, chiarendo fin da subito chi punterà dritto alla promozione.
Le date da segnare: boxing day e Pasquetta
La Serie B 2025-2026 non si ferma neanche durante le festività . L’ultima giornata prima di Natale sarà la diciassettesima, in programma il 20 dicembre. Il Boxing Day, appuntamento ormai fisso, è previsto una settimana dopo, il 27 dicembre. Il girone di ritorno inizierà ufficialmente con la ventesima di campionato, il 17 gennaio 2026.
E preparatevi a festeggiare il calcio anche a Pasquetta: il 6 aprile 2026 coinciderà infatti con la trentatreesima giornata di campionato.
Big match e derby infuocati: le sfide da non perdere
Ma quali saranno le partite più interessanti che infiammeranno la stagione?
- Il derby emiliano-romagnolo tra Cesena e Reggiana alla settima giornata al Manuzzi (ritorno alla ventesima).
- Il big match campano tra Juve Stabia e Avellino il weekend successivo, all’ottava giornata al Menti (e alla ventisettesima al Partenio).
- Un’altra sfida emiliana, Reggiana-Modena, alla decima giornata al Mapei (ritorno al Braglia nella penultima giornata).
- Il classico veneto Padova-Venezia si affronteranno il 22 novembre all’Euganeo, per poi ritrovarsi al Penzo nella trentunesima giornata.
- Restando in tema derby, Empoli e Carrarese si sfideranno al Castellani il 27 settembre, con il ritorno a Carrara nella ventunesima di campionato.
La Liguria offrirà ben tre scontri diretti: lo Spezia affronterà la Sampdoria il 29 novembre e il 31 gennaio, mentre la Virtus Entella sfiderà la squadra di Donati all’ottava giornata, e La Spezia il giorno dell’Immacolata Concezione.
Finale di stagione scoppiettante, con l’ultima giornata di campionato, il 9 maggio, che vedrà sfidarsi sia Catanzaro e Bari sia Venezia e Palermo.
Saranno queste le sfide che decideranno la promozione? La risposta arriverà sul campo! Nel frattempo, studiate il calendario completo e cominciate a segnarvi le date imperdibili: tutta la Serie B 2025-2026 vi aspetta, e noi di Virgilio Sport saremo pronti a raccontarvela gara dopo gara.