Grave lutto per Fabio Basile, campione olimpico di judo a Rio 2016. Il 27enne di Rivoli ha perso il fratello Michael, più grande di lui di appena quattro anni.
Basile: il post di mamma Tiziana e il ricordo del fratello
La tragica notizia è stata data dalla mamma Tiziana sui social:
Ti abbiamo voluto con tutto il cuore e quando sei arrivato hai riempito la nostra vita di gioia – ha scritto condividendo un’immagine di Michael che abbraccia un cucciolo -. Eri così piccolo e fragile. E anche da “grande” lo eri: duro fuori e tenero dentro.
L’autopsia dovrà chiarire le cause della morte, anche se l’ipotesi avanzata è che si sia trattato molto probabilmente di arresto cardiaco. Sui social, oltre a mamma Tiziana anche Fabio Basile ha voluto scrivere un breve messaggio dedicato a suo fratello Michael, accompagnato da un estratto di un servizio che ne descriveva il rapporto e la crescita sportiva:
Ciao Mike, sangue del mio sangue – ha scritto Fabio su Instagram-. Ti ho voluto bene… Mi mancherai tanto. Vi aggiornerò al più presto di quando ci saranno i funerali di mio fratello.
Michael Basile, la passione per il judo
Anche Michael Basile è stato un judoka: in carriera ha conquistato il titolo italiano cadetti nei 46 kg e il bronzo nei 55 kg junior nel 2007. Nel suo libro “L’impossibile non esiste”, Fabio ha scritto del fratello:
Michael, che ha quattro anni più di me, aveva una visione un po’ diversa dalla mia. Secondo lui c’era vita oltre il judo. Per me no.
Una vita che però Mike ha abbandonato troppo presto, lasciando un grande vuoto nel cuore del campione olimpico.