La Juventus sarà impegnata questa sera in Sardegna contro il Cagliari, una partita fondamentale per ripartire subito dopo la beffa subita contro l’Inter nell’ultima giornata. Detto addio a tutti gli effetti al sogno Scudetto, i bianconeri ora puntano a finire bene il campionato, a vincere la Coppa Italia e a programmare la prossima stagione.
Fronte mercato, come riporta oggi il Tuttosport, il tecnico bianconero Max Allegri avrebbe consegnato alla società una lista di nome che sarebbero di suo gradimento.
- Juventus, gli obiettivi più vicini: Zaniolo, Rudiger e Jorginho
- Juventus, quelli contesi: Raspadori e Renato Sanches
- Juventus, i sogni "quasi" impossibili: Paul Pogba e Momo Salah
Juventus, gli obiettivi più vicini: Zaniolo, Rudiger e Jorginho
Sono i due italiani i principali obiettivi della Juve per la prossima stagione. Il mancato rinnovo di Dybala lascia a Cherubini e Arrivabene un certo spazio di manovra anche sul fronte ingaggi, e l’esterno e il metronomo sono i due nomi dai quali ripartire, anche se per profilo sono molto differenti.
Zaniolo ha appena iniziato la sua avventura nel calcio, ma la sua esplosione ai massimi livelli è stata frenata da due terribili infortuni alle ginocchia. Chissà se lo Zaniolo che diventerà sarà quello che poteva essere prima degli infortuni, ma evidentemente i bianconeri pensano di si. Tra l’altro il giallorosso non ha ancora rinnovato il proprio contratto e potrebbe arrivare a una cifra ragionevole.
Diverso il discorso su Jorginho, un giocatore che ha vinto tutto in carriera, con un’esperienza enorme e le capacità di leadership che al momento mancano nel centrocampo bianconero. Tra l’altro, il tecnico dei Blues Thomas Tuchel ha anche appena parlato della situazione in squadra dell’italo-brasiliano:
“Jorginho e Kante sono in scadenza fra un anno e sono situazioni da evitare. Anche Rudiger, lo stesso. Speriamo di risolvere la situazione entro l’estate.Ma certo, ora il momento è un po’ difficile…”.
Su Rudiger invece la situazione sembra molto più avanzata, c’è l’offerta della Juve, dato che si libererà a zero a fine stagione, ma serve capire una volta per tutte le intenzioni del tedesco.
Juventus, quelli contesi: Raspadori e Renato Sanches
Qui ci sarà una dura battaglia col Milan (impegnato ancora nella lotta per la conquista della Serie A), soprattutto per il centrocampista portoghese classe 1997. I rossoneri infatti sono stati i primi a buttarsi sul giocatore, salvo poi vedere la Juve inserirsi e allungare non di poco i tempi della trattativa.
Il prezzo del giocatore infatti è alto (almeno 30 milioni di euro) ma la sua presenza in campo sarebbe davvero molto utile sia ai bianconeri che ai rossoneri.
Giacomo Raspadori invece è stato prima un obiettivo della Juve, sul quale poi si è fiondato anche il Milan. Anche in questo caso il prezzo è importante, sui 40 milioni, ma con la partenza dalla Juve di Dybala, il giovane italiano potrebbe di certo raccoglierne il testimone anche per età e caratteristiche tecniche.
Tutti questi nomi sono stati richiesti esplicitamente da Allegri, ma ovviamente è impossibile che arrivino tutti, anche perché la situazione economica della Juve non è di certo delle più rosee. Servirà fare delle scelte, per poterne acquistare almeno due o tre.
Juventus, i sogni “quasi” impossibili: Paul Pogba e Momo Salah
Questi sono letteralmente dei colpi da 90 (milioni, almeno ma neanche sufficienti). Certo, per caratura tecnica sono una spanna sopra a tutti quelli nominati prima, ma per motivi simili quasi sicuramente non li vedremo ne all‘Allianz Stadium ne in Italia.
Pogba sicuramente se ne andrà da Manchester a parametro zero, ma è assistito da Mino Raiola, e dunque le commissioni richieste saranno enormi. In secondo luogo, il francese ha un ingaggio di circa 15 milioni netti all’anno, esattamente il doppio del tetto massimo attuale dei bianconeri a livello di ingaggio.
Momo Salah invece ha un contratto in scadenza nel 2023, ma il suo prezzo rimane elevatissimo, nell’ordine degli otto zeri (quindi dai 100 milioni in su). Oltre a questo, anche l’egiziano ha un ingaggio simile a quello del Polpo, molto al di sopra dei parametri bianconeri. Sono suggestioni che stuzzicano molto la fantasia dei tifosi, ma quasi sicuramente non arriveranno.