Il futuro del calcio femminile si prospetta più che roseo. Il Social Football Summit 2024, previsto nei giorni 19 e 20 novembre presso lo stadio Olimpico di Roma, offrirà alle personalità presenti un convegno specifico sulla recente e vertiginosa ascesa del pallone in versione rosa. Una scalata senza precedenti quella posta in essere dal movimento agonistico delle donne a livello planetario che non può assolutamente rimanere ignorata.
L’aumento dei seguaci del calcio in rosa è dovuto a vari fattori tra cui ad esempio lo svolgimento (con conseguente ampliamento della visibilità mediatica) di competizioni importanti come il Mondiale FIFA e gli altri tornei nazionali. Da sottolineare pure lo sviluppo dell‘attività giovanile e di base sul piano locale anche in contesti territorialmente piccoli.
SFS 2024, il panel sul calcio femminile
L’esigenza quindi è quella di porre le fondamentali per una crescita costante e duratura dell’intero movimento del calcio femminile mediante corposi e mirati investimenti. L’obiettivo primario è di divulgare una cultura dominata dai concetti di pari opportunità e inclusività sfatando ogni possibile stereotipo.
Il panel che andrà in scena a novembre all’interno del Social Football Summit vedrà al microfono esperti del settore, dirigenti, allenatori, giocatrici e rappresentanti di organizzazioni femminili dibattere su quattro macro tematiche:
- Sviluppo di infrastrutture
- Formazione
- Visibilità mediatica
- Sponsorizzazioni e investimenti