La Coppa di Francia regala un’altra bella storia di calcio.
Dopo le favole del Calais nel 2000 e del Quevilly nel 2012, quest’anno è toccata al Les Herbiers approdare in finale nella competizione nazionale francese dove sfiderà i campioni del Psg che in semifinale hanno avuto la meglio sul Caen.
Una impresa storica quella del club di terza serie che è l’espressione di una città di 15mila abitanti che si trova nella Francia Occidentale, a pochi passi dall’Oceano Atlantico.
La squadra, allenata dall’italiano Stephane Masala, ha battuto il Chambly, l’altra squadra rivelazione, con un netto 2-0.
“Visto dove siamo arrivati fin qui in ogni caso saremo noi i favoriti – le parole piene di gioia del tecnico di origini italiane, più precisamente sarde -. Durante i quarti di finale prima dei rigori contro il Lens ho fatto vedere al mio portiere un video su Buffon”.
“Solo a sentire il nome PSG vengono i brividi – ha dichiarato ad Eurosport l’ala sinistra togolese del Les Herbiers Claude Koutob Naoto: “E’ stata un’esperienza entusiasmante, indipendentemente da chi ha giocato tanto o poco. Tutti, oggi, si stanno allenando al massimo delle proprie possibilità per essere di quella partita. E’ pazzesco.”
Il prossimo 8 maggio il Les Herbiers sfiderà il Psg di Neymar e compagnia allo Stade de France di Saint-Denis: una gara che appare scontata se consideriamo i budget utilizzati dai due club: 2 milioni di euro quello a disposizione dei rossoneri, ben 540 invece i milioni spesi da Nasser Al-Khelaïfi, proprietario di parigini, che anche quest’anno non è riuscito nel grande obiettivo di portare a casa la Champions League.
La squadra di Emery, al contrario della passata stagione, è però riuscita a vincere la Ligue 1 riportando lo scudetto sotto la Torre Eiffel dopo che la passata stagione a trionfare era stato il Monaco nel Principato.
SPORTAL.IT