,,
Virgilio Sport SPORT

Lo Sporting Lisbona ce l'ha fatta: campione di Portogallo dopo 19 anni

A due gare dal termine, la distanza dal Porto seconda in classifica è di ben otto punti: Rúben Amorim ha cambiato la storia.

Sei punti a disposizione, otto lunghezze tra prima e seconda in classifica. Il Portogallo ha una nuova regina. Una regina che in terra iberica non si vedeva da inizio millennio, dal 2001/2002, da diciannove anni. Lo Sporting Lisbona torna campione.

Il Porto, secondo in classifica e carnefice della Juventus in Champions League, deve abdicare. Dopo undici titoli del Porto e sette del Benfica, che nel nuovo millennio ha dominato senza se e senza ma Lisbona, tocca di nuovo allo Sporting.

Da Braga, la società ha scelto Ruben Amorim come nuovo tecnico, in seguito alle buone stagioni con i biancorossi: ha sempre vissuto gli scontri contro lo Sporting, non ha mai fatto parte di tal squadra da giocatore. Eppure, si è sentito subito a casa, staccando tutte le inseguitrici e dominando grazie a giovani ed esperti elementi in cerca di riscatto.

Tra questi sicuramente Joao Mario, ex centrocampista dell’Inter che in nerazzurro non ha avuto fortuna, così come in Premier League: tornato in patria, con la maglia che l’ha cresciuto (guardando da ragazzino in città i festeggiamenti per l’ultimo titolo), non ha ottenuto numeri spaziali, risultando però importante nello spogliatoio e da duttile titolare.

Lo Sporting Lisbona parteciperà dunque ai gironi di Champions League dopo un quadriennio, con la speranza di poterli superare dopo dodici anni, da quell’eliminazione degli ottavi rimediata nel 2009 contro il Bayern Monaco, poi fermatosi nei quarti.

Diversi elementi nella rosa difficilmente però proseguiranno l’avventura a Lisbona in virtù di quanto fatto in stagione: in rampa di lancio verso i grandi club continentali ci sono il difensore classe 2002 Eduardo Quaresma, il terzino sinistro Nuno Mendes e l’ala Jovane Cabral.

OMNISPORT | 11-05-2021 23:41

Lo Sporting Lisbona ce l'ha fatta: campione di Portogallo dopo 19 anni Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...