Quello che si avvia alla conclusione è stato un 2021 che ha regalato al calcio italiano una grande soddisfazione: il trionfo a Euro 2020.
La Nazionale Azzurra, pur non partendo con i favori del pronostico, è riuscita a giocare un grande torneo facendo vivere ad un Paese intero emozioni che da tempo non provava.
Roberto Mancini, in occasione dei ‘Gazzetta Sports Awards 2021’, ha ricordato la straordinaria cavalcata che ha permesso ai suoi ragazzi di laurearsi campioni d’Europa.
“Abbiamo reso felici gli italiani e questa cosa ci rende orgogliosi. Non partivamo favoriti, ma sapevamo di avere dei bravi giocatori. La speranza era quella di arrivare in fondo e poi con il passare delle partite siamo migliorati. Penso che sia stato un titolo meritato”.
Mancini ha ammesso di non aver dovuto caricare in maniera particolare la squadra prima della finale.
“Non c’era niente da dire perché eravamo già arrivati ad un punto in cui eravamo pronti a vincere. La finale non si è messa bene, ma abbiamo ripreso l’Inghilterra e credo che abbiamo meritato ampiamente. Io ho sempre creduto che avremmo potuto fare un grande Europeo, fin dal primo giorno. Dopo la partita con l’Austria, la più difficile perché era da dentro o fuori, ho iniziato a pensare che potevamo farcela”.
L’Italia ha mancato la qualificazione diretta ai Mondiali ed ora sarà chiamata ad affrontare gli spareggi.
“Verratti dice che ci pensa notte e giorno? Fa bene, dobbiamo pensarci tutti. Lo sport è questo, dobbiamo saper reagire. Gli italiani sono bravi in questo, dobbiamo essere forti. Siamo fiduciosi”.