Virgilio Sport

Mariasofia Paparo, campionessa di nuoto,stroncata da infarto a 27 anni

Aveva in programma tra pochi mesi il matrimonio con il fidanzato sportivo e il 28 aprile si sarebbe laureata: Mariasofia Paparo, invece, è stata fermata da un arresto cardiaco

12-04-2022 16:28

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Mariasofia Paparo, campionessa di nuoto,stroncata da infarto a 27 anni Fonte: Instagram

L’ultima foto pubblicata su Instagram la vede così, sorridente e serena, sulla spiaggia di Nerano, sostenuta dal ragazzo che tra poco più di tre mesi avrebbe sposato, Matteo. Invece un arresto cardiaco ha stroncato Mariasofia Paparo, neanche 28 anni, prima del suo matrimonio, prima della discussione della sua tesi di laurea il 28 aprile prossimo, prima di chiudere una stagione di nuoto, con la sua cuffia, gli occhialini. Oggetti che le appartenevano e che la accompagnano.

Mariasofia Paparo, una campionessa speciale

Era una campionessa Mariasofia, in acqua e di vita. A San Giorgio a Cremano, la cittadina poco distante da Napoli che ha visto nascere anche Massimo Troisi, i suoi funerali si sono celebrati alle 15 di martedì 12 aprile: la comunità si è stretta alla famiglia, al suo fidanzato, agli amici che ne hanno ricordato l’amore immenso per lo sport, lo studio e i progetti che aveva condiviso con il compagno, Matteo Scarpati, a sua volta uno sportivo innamorato dell’acqua.

Con lui aveva festeggiato le promesse di matrimonio, il 12 marzo scorso: sui social è un tripudio di gioia, aspettative, di serenità e sorrisi per un sogno che si stava avverando, pezzo dopo pezzo.

Invece un arresto cardiaco, inarrestabile nel suo caso e come accaduto ad altri sportivi, ha interrotto i loro progetti e ha stroncato la giovane campionessa di nuoto.

Il post del fidanzato Matteo Scarpati

Le ha dedicato un post denso di dolore, frustrazione, ma restituisce anche il ritratto di una ragazza così intensa, entusiasta:

“Sei stata un angelo che ha cambiato la mia vita dandomi la forza di fare cose che non avrei mai potuto pensare di fare. Mi hai insegnato il vero amore, mi hai insegnato di nuovo a sorridere e ad essere felice. Avevamo una vita davanti e sei andata via così. Ti ho amato dal primo giorno che ti ho visto Mariasofia Paparo pronta per gareggiare insieme nel porto di Baia, mi hai fatto penare nel conquistarti, ma poi avevi accettato di vivere questa fantastica avventura insieme e mi hai regalato i più bei due anni della mia vita. Io ti ricorderò così sempre, come la mia bellissima Mariasofia, e sarò per sempre il tuo ciccino. Ti amo e ti amerò per sempre amore mio”, si legge su facebook.

Il cordoglio dell’Università

“È scomparsa prematuramente Mariasofia Paparo, laureanda magistrale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie”, si legge in una nota dell’Università Parthenope. “Si sarebbe laureata il prossimo 28 aprile, nuotatrice professionista. L’Ateneo partecipa al dolore della famiglia e di tutti i suoi amici”.

Ma in tanti, appresa la notizia, hanno voluto lasciare un ultimo saluto anche sui social, stringendosi al dolore di amici e parenti e ricordare Mariasofia.

I successi da nuotatrice

Mariasofia, infatti, aveva scelto di studiare ma non aveva mai abbandonato lo sport, il nuoto sua grandissima passione. Atleta Master del Circolo Nautico Posillipo, nel 2019 aveva fatto parte dello staff del Trofeo Swim4Life, valido per il Circuito Supermaster FIN e svolto a dicembre dello stesso anno nella piscina Scandone di Napoli.

Aveva anche fatto parte dello storico Master Team Speedo, nato in Italia per la prima volta nel 2019: aveva conquistato risultati importanti e medaglie su medaglie. Nel 2020 aveva anche partecipato alla traversata dello stretto di Messina, nonché alla Capri-Napoli, altro appuntamento imprescindibile per i partenopei e per gli appassionati di tutta Italia.

“Da piccola sognavo sempre di fare la Capri-Napoli come i grandi atleti – disse Maria Sofia prima di quell’evento come riportano le testate specializzate –. Sono grata ai miei compagni di squadra per esserci riuscita”.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...