Virgilio Sport

Mondiali 2022: definite le squadre qualificate per i playoff

Le ultime gare delle Qualificazioni Mondiali hanno definito le migliori seconde classificate che saranno protagoniste degli spareggi per strappare il pass per il Qatar.

Pubblicato:

Mondiali 2022: definite le squadre qualificate per i playoff Fonte: Getty

Le sei teste di serie giocheranno in casa l’andata della semifinale playoff, mentre i padroni di casa delle tre finali saranno sorteggiati: è questa una delle regole principali da tenere a mente per quel che riguarda gli spareggi Mondiali che andranno in scena il prossimo marzo.

Essendo testa di serie l’Italia non affronterà dunque l’avversaria del 2018, ovvero la Svezia, oltre a Galles, Scozia, Portogallo e Russia, ma solamente nella semifinale: in finale possibile scontro con una big come quella lusitana o replay contro la Nazionale di Ibrahimovic.

Intanto è bene aver presente la suddivisione fra teste di serie e non.

Teste di serie

Portogallo
Scozia
Italia
Russia
Svezia
Galles

Non teste di serie

Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca

Il 26 novembre 2021, alle 17, le squadre partecipanti ai playoff conosceranno il proprio destino: a Zurigo infatti verranno decisi i sei incontri per accedere ai Mondiali 2022 .

Per motivi politici, alcune partite non sarebbero state possibili nel percorso playoff: non ci saranno però incontri negli spareggi, visto il mancato accesso di squadre come Azerbaigian, Gibilterra, Kosovo o Bosnia agli stessi.

I playoff saranno divisi in tre percorsi, l’A, B e il C. In ognuno saranno presenti quattro squadre: dalle due semifinali di ogni percorso ci saranno due qualificate che si giocheranno la finale. Ognuna delle tre vincenti nelle tre finali giocherà i Mondiali 2022.

Per quanto concerne il calendario, si sa già che il 24 e 25 marzo si giocheranno le sei semifinali, mentre il 28 e il 29 le tre finali. Chi ha ottenuto il miglior piazzamento nelle qualificazioni giocherà in casa i match di semifinale, mentre sarà il sorteggio a decidere chi disputerà la finale in casa.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...