Il mondiale di beach volley femminile in corso di svolgimento al Foro Italico di Roma si colora d’azzurro.
Agli ottavi di finale si giocherà infatti un derby tutto italiano tra Marta Menegatti e Valentina Gottardi da una parte e Margherita Bianchin e Claudia Scampoli dall’altra.
Menegatti e Gottardi hanno superato il primo turno ad eliminazione diretta centrando la terza vittoria in quattro partite. Chiusa la propria pool al secondo posto alle spalle delle statunitensi Kolinske e Hughes, le due azzurre si sono sbarazzate senza troppi problemi delle argentine Gallay/Pereyra, seconde nella propria pool dietro le olandesi Stam/Schoon.
Il punteggio di 2-0 e i parziali 21-15, 21-17 rendono l’idea della superiorità della coppia italiana, che pur essendo
Argentine in gara solo nella parte centrale del secondo set, ma Marta e Valentina non hanno permesso alle avversarie di tornare in corsa. Ottima in particolare la prestazione di Gottardi, precisa in attacco e micidiale al servizio.
Ancora più degna di nota l’impresa di Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, che dopo aver chiuso al terzo posto la propria pool ed essersi qualificate per i sedicesimi come lucky losers hanno sconfitto le quotate canadesi Megan/Nicole per 2-1 (21-12, 18-21, 15-12), reduci dal successo a punteggio pieno nel proprio girone.
Sarà quindi tutta da vedere la sfida tra una coppia, quella formata da Menegatti e Gottardi, che pur essendo di recente formaazione sta convincendo anche sul piano del gioco, e il duo formato da Bianchin/Scampoli, più collaudate e vincitrici della Coppa Italia 2021.