Virgilio Sport

Mondiali di Volley, l'Italia cerca vittoria e quarti con l'Argentina

Domani le azzurre di Davide Mazzanti saranno impegnate nella sfida contro l'Argentina che può essere decisiva per la qualifica ai quarti

Pubblicato:

Continua il lungo Mondiale di Volley con le azzurre di Davide Mazzanti, che dopo la vittoria di ieri contro il Giappone, oggi si sono godute una giornata di riposo. La Nazionale italiana tornerà domani in campo all’Amoy Arena di Rotterdam per il match contro l’Argentina.

Mondiali di Volley, qualificazione ai quarti un passo

È a un passo la qualificazione ai quarti del Mondiale per l’Italia di Mazzanti. Le campionesse d’Europa, in carica, infatti, con una vittoria da tre punti otterrebbero il passaggio al turno successivo, senza dover aspettare la partita contro la Cina. La Nazionale è in testa alla Pool E con 6 vittorie e 19 punti, davanti al Brasile (6V e 17p).

Volley, parla il C.T Davide Mazzanti

Dopo una giornata di riposo è il C.T Davide Mazzanti a fare il punto della situazione. “Nelle prossime due gare contro Argentina e Cina dovremo semplicemente giocare come sappiamo e vogliamo. Sarà importante gestire la squadra dal punto di vista fisico, siamo in un momento del Mondiale in cui il calendario non facilita il recupero. Giochiamo sempre due partite molto ravvicinate, quindi sarà importante ottenere il risultato, ma anche gestire le energie delle ragazze, considerano che due partite intense come saranno quelle di domani e sabato sicuramente si faranno sentire.

L’Argentina è una squadra che conosciamo leggermente meno, la stiamo studiando ed è un po’ che non ci giochiamo, rispetto ai Giochi Olimpici di Tokyo dello scorso anno sono cambiate diverse giocatrici. Contro la Cina, che invece conosciamo molto bene, sarà un’altra grandissima partita. È una formazione che ci ricorda momenti particolari del nostro percorso, sarà molto bello affrontarla nuovamente”. Poi su come sia il livello dell’Italia ammette come ci debba essere un miglioramento. “La nostra crescita durante la prima fase è stata forse più lenta, rispetto a quello che avevamo in mente. Non siamo stati così soddisfatti a livello di gioco come volevamo e questo secondo girone ci deve servire a migliorare proprio questo aspetto. Del resto in un Mondiale le partite importanti si giocano sulle sensazioni che le ragazze provano in campo e le prossime due sfide segneranno dei momenti di fondamentale importanza per trovarle”.

Volley, i prossimi appuntamenti

Ai quarti di finale accederanno le prime quattro classificate della pool E che si affronteranno ad Apeldoorn l’11 ottobre con questo schema: 1E vs 4E, 2E vs 3E.
Sempre l’11 ottobre si giocheranno anche i quarti di finale in programma a Gliwice (1F vs 4F, 2F vs 3F), a guidare il girone F è la Serbia con 7 vittorie e 20 punti, seguita dalla Cina (6v 17p). Ieri, a sorpresa, la sconfitta 3-0 degli Stati Uniti contro la Polonia, che riapre i giochi.

Mondiali di Volley, l'Italia cerca vittoria e quarti con l'Argentina Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...