Virgilio Sport

Mondiali rugby, l’Italia si prepara al debutto con la Namibia: le ambizioni della squadra di Crowley

La nazionale italiana allenata dal ct Crawley si presenta ai nastri di partenza della Coppa del Mondo in programma in Francia: per gli azzurri il sogno di centrare i quarti di finale. Nel girone anche Namibia, Uruguay, Nuova Zelanda e Francia

Ultimo aggiornamento:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

L’Italia va a caccia di un sogno. Nella lunga estate dello sport italiano, l’ultima coda è rappresentata dal Mondiale di rugby che comincerà l’8 settembre in Francia. Ai nastri di partenza anche la nazionale italiana che è stata inserita nel durissimo girone A con Namibia, Uruguay, Nuova Zelanda e Francia.

Italia, la carica di Pietro Ceccarelli

Dal ritiro della nazionale ha parlato anche uno dei giocatori più esperti della nazionale italiana, Pietro Ceccarelli, che ha svelato con quale approccio la squadra si sta preparando all’appuntamento iridato ed ha anticipato le emozioni in vista dell’addio del ct Crowley, che dopo i Mondiali lascerà la panchina azzurra.

Ci prepariamo partita per partita, quindi pensiamo a Namibia ed Uruguay, e poi penseremo alle altre 2. L’importante è vincere e fare e ci stiamo preparando. Per noi si tratta della fine di un percorso che abbiamo cominciato due anni, ad un Mondiale l’emozione è tanta e le motivazioni sono tante. Sarà un mese molto intenso e l’addio del nostro allenatore sarà sicuramente un’emozione in più ma anche una motivazione aggiuntiva.

Mondiali rugby, il girone dell’Italia e la formula

Sabato 9 settembre comincia l’avventura dell’Italia ai Mondiali di rugby. Gli azzurri saranno impegnati contro la Namibia nel primo match del gruppo A che li vedrà confrontarsi anche con Uruguay (sfida in programma il 20 settembre), la Nuova Zelanda (29 settembre) ed infine la Francia (6 ottobre).

Per gli azzurri si profila una qualificazione molto complicata al girone successivo, visto che passano le prime due di ogni girone e Francia e Nuova Zelanda decisamente superiori. Il terzo posto nel girone garantirebbe almeno la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo in programma nel 2027.

Mondiali rugby: le partite dell’Italia e dove vederle

Le partite dell’Italia saranno trasmesse in chiaro dalla Rai e da Sky Sport. Si comincia il 9 settembre, quando è previsto il debutto degli Azzurri in campo dalle ore 13 al Geoffroy-Guichard Stadium di Saint-Etienne (qui la Guida Tv completa di ogni dettaglio)

Questo il programma completo delle gare dell’Italia:

  • Italia-Namibia, 9 settembre, ore 13 – Rai 2 e Sky Sport
  • Italia-Uruguay, 20 settembre, ore 17.45 – Rai 2 e Sky Sport
  • Nuova Zelanda-Italia, 29 settembre, ore 21 – Rai 2 e Sky Sport
  • Francia-Italia, 6 ottobre, ore 21 – Rai 2 e SkySport

L’intero Mondiale, 48 partite in 51 giorni, è stato presentato oggi 5 settembre da Sky Sport che offrirà la totalità delle gare agli abbonati, che potranno seguire in tv e in streaming su NOW l’Italia e le altre nazionali che concorreranno al titolo.

Collegamenti quotidiani dalla Francia e retroscena arricchiscono l’offerta di Sky, legata all’attesa Rugby World Cup 2023.

Inoltre, in occasione delle partite degli Azzurri, andranno in onda gli approfondimenti condotti da Davide Camicioli, in compagnia di Diego Dominguez e con Moreno Molla, inviato in Francia al seguito dell’Italia del ct Crowley.

SEGUI I MONDIALI DI RUGBY SU NOW

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...