Virgilio Sport

Gp Germania MotoGP: quante cadute, paura per Marquez, gara a rischio. Vinales, Martin e Bagnaia in Q2

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Germania ha visto il miglior tempo di Martin su Marquez e Vinales. Bagnaia solo nono, forfait di Aleix Espargaro

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Il festival delle cadute. Quello a cui si è assistito nelle prequalifiche del Gran Premio di Germania. Ad andare giù anche pesantemente uno dopo l’altro Bezzecchi, Di Giannantonio, Marc Marquez, Bastianini, Gardner. Un’ecatombe quella in curva 11. Pericoloso particolarmente l’high side dello spagnolo che ha ripreso la sessione salvo poi sentire troppo dolore ed essere accompagnato al centro medico.

Marquez non è tornato più in sella alla sua Ducati. Escluse fratture ma domani dovrà ripetere gli esami per poter correre la gara. Quanto ai tempi Vinales è stato il più veloce davanti a Martin, Oliveira Alex Marquez e Bagnaia, Bastianini, Morbidelli, Acosta, Di Giannantonio e Binder. Questa la top ten che si qualifica direttamente al Q2 di domani.

MotoGP Sachsenring: Marquez brutta caduta, escluse fratture

La sua partecipazione al Q1 di domani non dovrebbe essere a rischio ma che paura per Marc Marquez. Brutto higshide per lo spagnolo: Marc ha perso l’anteriore in curva 11 ed è caduto violentemente sull’asfalto. Marquez si è rialzato dopo qualche secondo, è tornato ai box e una volta salito sulla sua seconda moto ha ripreso le prequalifiche quasi come niente fosse.

Infatti di lì a poco Marquez ha sentito dolore intercostale e ha deciso di chiudere lì la sessione e farsi visitare dal centro medico. Il dottor Charte della MotoGP ha escluso fratture, Marquez sarà visitato domani per essere dichiarato “fit to race” e prendere parte alle qualifiche. Brutto volo anche per la moto di Di Giannantonio è rimbalzata sopra l’air fence, costringendo a un intervento in pista in curva 1, dove è caduto Diggia. Sono andati giù anche Bezzecchi, Bastianini, Remy Gardner.

MotoGP Germania libere 1: Martin miglior tempo su Marquez che cade. Bagnaia fatica

Parla spagnolo il Sachsenring almeno per ora. La prima sessione di prove libere per il Gran Premio di Germania ha visto infatti una tripletta spagnola in vetta con Jorge Martin, Marc Marquez su Ducati, e Maverick Vinales su Aprilia, segnare i migliori tempi. A differenza dagli ultimi venerdì, Francesco Bagnaia stavolta ha fatto più fatica e ha chiuso solamente nono. Forfait invece per l’altra Aprilia di Aleix Espargaro che ha provato ma si è dovuto arrendere al forte dolore alla mano fratturata nella caduta di Assen.

Jorge Martin chiude le prime prove libere del Sachsenring al comando. Il leader del Mondiale ha fatto il miglior tempo in 1:20.584 girando nel finale con gomme morbide. Alle sue spalle Marc Marquez, come nelle previsione sin da subito a suo agio al Sachsenring. Immancabile però caduta per lui nel finale, al pari di Pedro Acosta.

Terzo tempo per l’Aprilia di Maverick Vinales. Non benissimo, 9° Francesco Bagnaia. Pecco a differenza delle ultime gare in cui era stato subito sin dalla prima sessione di libere, stavolta ha fatto più fatica ma comunque ha svolto lo stesso egregio lavoro sulle gomme in vista del week end. Meglio del campione del mondo, per ora, Miguel Oliveira quarto e poi Acosta, Raul Fernandez, Bastianini settimo e Alex Marquez.

Gp Germania, Aleix Espargaro non ce la fa: non corre al Sachsenring

Ci ha provato come un vero guerriero. Ma alla fine il dolore ha avuto il sopravvento. Aleix Espargaro non correrà il Gran Premio di Germania. Lo spagnolo dell’Aprilia paga ancora le conseguenze della terribile caduta di Assen nelle prove la scorsa settimana che gli ha procurato una frattura al quinto metacarpo della mano destra riportata.

Contro il parere dei medici e ancora dolorante, Aleix ha comunque voluto scendere in pista per la prima sessione di libere. Salvo però dopo qualche giro a passo lento capire che non poteva convivere a lungo col dolore per tutto un week end, tra qualifiche, Sprint e gara. Quindi ha alzato bandiera bianca con queste parole a Sky:

Ho tanto male. Nelle curve a destra non riesco a chiudere la manopola. Sapevo che era difficile, ma ci ho provato. Ora mi serve riposo, ma penso che ci sia tempo sufficiente per recuperare per Silverstone”

MotoGP Sachsenring: i tempi delle prime libere

Gran Premio di Germania, il programma completo

Venerdì 5 luglio

  • 10:45-11:30 MotoGP Prove Libere1
  • 15:00-16:00 MotoGP Prove

Sabato 6 luglio

  • 10:10-10:40 MotoGP Prove Libere2
  • 10:50-11:05 MotoGP Q1
  • 11:15-11:30 MotoGP Q2
  • 15:00 MotoGP Sprint

Domenica 7 luglio

  • 14:00 MotoGP Gara (differita su TV8 alle 17:05)

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...