Fabio Quartararo c’è e porta a casa (è proprio il caso di dirlo) la pole del Gran Premio di Francia, che come da tradizione si corre sul circuito di Le Mans. Il pilota transalpino prova così a bissare il successo conquistato due settimane fa a Barcellona, con il chiaro obiettivo di consolidare la prima posizione nella classifica piloti del Motomondiale. Un’occasione ghiottissima, visto che gli avversari più diretti (Mir e Vinales) sono piuttosto indietro in griglia di partenza.
La prima fila della griglia del GP di Francia a Le Mans è infatti occupata dall’australiano Jack Miller (in sella alla Ducati del Team Pramac) e dall’italiano Danilo Petrucci (lui in sella alla Ducati ufficiale). In seconda fila troviamo invece il britannico Cal Crutchlow (alla miglior prestazione sinora in stagione), Maverik Vinales e Andrea Dovizioso. I due dovranno effettuare un’ottima partenza e provare a insidiare la prima posizione di Quartararo se non vorranno veder sfumare il sogno del Motomondiale.
Risultati non all’altezza delle ultime uscite per gli altri piloti italiani. Bagnaia, Rossi e Morbidelli occupano rispettivamente la settima, decima e undicesima posizione in griglia di partenza. Per loro, dunque, il Gran Premio di Francia si preannuncia piuttosto in salita. Situazione ancora peggiore per Joan Mir: il pilota Suzuki, secondo nella classifica del Motomondiale, è parso in difficoltà tra le curve del circuito francese e partirà solamente dalla quinta fila (quattordicesima posizione per lui, staccato di 8 decimi da Quartararo).
Griglia di partenza GP di Francia a Le Mans
- Fabio Quartararo
- Jack Miller
- Danilo Petrucci
- Cal Crutchlow
- Maverick Vinales
- Andrea Dovizioso
- Francesco Bagnaia
- Pol Espargaro
- Johann Zarco
- Valentino Rossi
- Franco Morbidelli
- Miguel Oliveira
- Takaaki Nakagami
- Joan Mir
- Aleix Espargaro
- Alex Rins
- Brad Binder
- Alex Marquez
- Bradley Smith
- Iker Lecuona
- Stefan Bradl
- Tito Rabat
Guarda il Gran Premio di Francia a Le Mans in diretta su Dazn