Incredibile vittoria di Bastianini in Qatar, dopo una fantastica rimonta. Dopo la Moto2 e la Moto3, anche nella classe regina trionfa un italiano. Alla prima gara con Ducati Gresini, il romagnolo vince il suo primo GP di MotoGP.
Al via Pol Espargaro si mette davanti a tutti con alle spalle Marc Marquez. Male sia Jorge Martin, primo nelle qualifiche che Bastianini, secondo ieri. L’azzurro però reagisce e in poco tempo riesce a tornare tra i primi tre, superando l’otto volte campione del mondo.
Doppia eliminazione Ducati a metà gara: Bagnaia attacca Martin, lo affianca all’interno ma scivola e mette fuori causa se stesso e lo spagnolo della Pramac. Qualche giro prima, anche Miller si è dovuto ritirare a causa di problemi elettronici.
Pol Espargaro allunga in testa mentre Bastianini è scatenato e si prende la seconda piazza a otto giri dal termine. Recupera posizioni anche il campione del mondo Fabio Quartararo.
Il 24enne di Rimini compie una straordinaria rimonta, riuscendo a quattro giri dalla bandiera a scacchi sul rettilineo a superare Pol Espargaro in testa alla gara. Lo spagnolo sbaglia e va anche largo, ne approfitta Binder. Bastianini è imprendibile e allunga e taglia il traguardo per primo.
Ordine d’arrivo gara Qatar:
1. Enea Bastianini (Ducati)
2. Brad Binder (KTM)
3. Pol Espargarò (Honda)
4. Aleix Espargarò (Aprilia)
5. Marc Marquez (Honda)
6. Joan Mir (Suzuki)
7. Alex Rins (Suzuki)
8. Johann Zarco (Ducati)
9. Fabio Quartararo (Yamaha)
10. Takaaki Nakagami (Honda)
11. Franco Morbidelli (Yamaha)
12. Maverick Vinales (Aprilia)
13. Luca Marini (Ducati)
14. Andrea Dovizioso (Yamaha)
15. Remy Gardner (KTM)
16. Darryn Binder (Yamaha)
17. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
18. Raul Fernandez (KTM)
Rit. Jorge Martin (Ducati)
Rit. Francesco Bagnaia (Ducati)
Rit. Miguel Oliveira (KTM)
Rit. Alex Marquez (Honda)
Rit. Jack Miller (Ducati)
Rit. Marco Bezzecchi (Ducati)