La pole position del Gran Premio del Portogallo , sulla pista Portimao , quinto weekend del Mondiale MotoGP 2022 , se la aggiudica Johann Zarco su Ducati Pramac , con il tempo di 1:42.003 , precedendo la Suzuki di Joan Mir e l’Aprilia di Aleix Espargarò .
- MotoGP, qualifiche Portogallo: Zarco vola in pole position
- MotoGP, qualifiche Portogallo: sorprendente Marco Bezzecchi
- MotoGP, qualifiche Portogallo: caduta per Bagnaia
- MotoGP, qualifiche Portogallo: le condizioni di Bagnaia
- MotoGP, qualifiche Portogallo: la Top-10
MotoGP, qualifiche Portogallo: Zarco vola in pole position
Colpaccio per Johann Zarco , che porta la Ducati del Team Pramac in pole position nel GP del Portogallo , dopo delle qualifiche ricche di colpi di scena, con il meteo instabile e diverse cadute causate dall’asfalto bagnato. Alle sue spalle si è posizionato un ottimo Joan Mir con la Suzuki, in ritardo di soli 195 millesimi rispetto al francese, mentre in terza piazza partirà l’Aprilia di Aleix Espargarò.
MotoGP, qualifiche Portogallo: sorprendente Marco Bezzecchi
Scatterà invece dalla seconda fila Jack Miller con la Ducati ufficiale, affiancato dal campione in carica Fabio Quartararo su Yamaha e dal sorprendente Marco Bezzecchi in sella alla Ducati del VR46 Racing Team , mentre il compagno Luca Marini partirà dall’ottava posizione.
MotoGP, qualifiche Portogallo: caduta per Bagnaia
Nono Marc Marquez , che si è visto annullare il giro veloce perché arrivato in regime di bandiera gialla. Lo stesso spagnolo è caduto in FP3, sbattendo violentemente il casco sull’asfalto, fortunatamente senza subire conseguenze. Grande delusione per quanto concerne gli altri italiani . Francesco Bagnaia cade nel corso della Q1 e domenica sarà costretto a partire dall’ultima piazzola. Grande spavento per il pilota ufficiale della Ducati , rimasto a terra per circa 8 minuti a causa di una brutta botta alla spalla destra. Risultato simile per Enea Bastianini , che finisce nella ghiaia durante il suo giro veloce, classificandosi 18esimo. Mentre Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli sono stati eliminati in Q2.
MotoGP, qualifiche Portogallo: le condizioni di Bagnaia
La brutta caduta che ha visto come protagonista Pecco Bagnaia durante le qualifiche del GP del Portogallo , ha destato grande preoccupazione nel Team Ducati . Il pilota italiano è stato trasportato in Clinica Mobile per sottoporsi ad esami strumentali, come spiegato a Sky Sport dal direttore sanitario, il dottor Michele Zasa : “Pecco ha un trauma scapolo omerale alla spalla destra. Sembra che non ci sia nient’altro, lui però ha abbastanza dolore, per sicurezza facciamo una TAC all’ospedale di Portimao per escludere fratture”.
MotoGP, qualifiche Portogallo: la Top-10
1 J. ZARCO 1:42.003
2 J. MIR +0.195
3 A. ESPARGARO’ +0.232
4 J. MILLER +0.500
5 F. QUARTARARO +0.713
6 M. BEZZECCHI +0.713
7 A. MARQUEZ +0.900
8 L. MARINI +1.176
9 M. MARQUEZ +1.572
10 P. ESPARGARO’ +1.829