A novembre torna il Social Football Summit, l’unico evento internazionale in Italia dedicato al mondo della Football Industry. Un’occasione unica allo Stadio Olimpico di Roma il 21 e 22 novembre di condivisione di contenuti innovativi, di formazione e di networking grazie alla partecipazione di professionisti, executives e decision makers in rappresentanza di istituzioni, Federazioni, Leghe, Club, brand, media, aziende e Startup.
Ma il Summit non prevedrà attività solo nei 2 giorni di evento all’Olimpico, infatti, la kermesse prevede diversi incontri di avvicinamento e occasioni per discutere di innovazione nel calcio anche successivi alla due giorni di novembre.
EXTRA TIME: la startup competition
Un’altra tradizione del Social Football Summit è quella di offrire alle migliori startup italiane la possibilità di competere per proporre idee e soluzioni utili a rivoluzionare il mondo del calcio.
Dalla prima edizione dell’evento, infatti, c’è uno spazio dedicato a queste realtà che nel 2023 prende il nome di Extra Time.
E.T. è il nuovo programma di innovazione del SFS23, nato con l’obiettivo di dare spazio a quelle realtà (Team, Startup, PMI) che possono offrire prodotti o soluzioni innovative per l’industria del calcio.
La call è rivolta a proposte innovative da applicare all’industria del calcio e dello sport, nei seguenti ambiti di intervento:
- DATI E TECNOLOGIE. Uso dei dati e delle tecnologie (ad esempio IA) per differenti ambiti di applicazione: performance dei giocatori, azioni di scouting, prevenzione degli infortuni, analisi delle performance aziendali.
- Soluzioni per migliorare e valorizzare le esperienze degli spettatori e dei tifosi.
- SMART STADIUM. Utilizzo di tecnologie per la realizzazione di soluzioni smart; progetti per migliorare la connettività e l’esperienza degli spettatori all’interno dello stadio.; utilizzo di tecnologie green e sostenibili.
- Processi, progetti e soluzioni gaming da applicare all’industria del calcio.
- Dispositivi per ottimizzare le prestazioni degli atleti; applicazioni per prevenire gli infortuni.
- COMPETENZE GIOVANILI. Soluzioni innovati per lo sviluppo delle competenze giovanili.
- MARKETING FOOTBALL MANAGEMENT. Progetti innovativi per valorizzare le attività di marketing e commercializzazione nella football industry e nella filiera dello sport.
Gli Awards alle eccellenze del calcio
Gli Awards nascono per rendere omaggio alle eccellenze della Football Industry, dentro e fuori dal campo. Un premio destinato a quelle realtà che hanno innovato nell’industria del calcio e che sono diventate punto di riferimento per capacità , soluzioni tecnologiche, innovazione e rapporto con i tifosi.
La cerimonia di consegna degli Awards si svolge durante la cena di gala di SFS, e nel corso delle edizioni precedenti ha celebrato club come il Chelsea, l’Inter, Milan, PSG, Monza e altri nomi di spicco per l’industria del calcio.
Gli Snack Summit: una conferenza itinerante
Snack Summit è il nuovo format di SFS, un percorso di conferenze della durata di 2 ore, realizzati in diverse città del mondo. Un’occasione di confronto e focus su tematiche attuali e rilevanti della Football Industry, con la partecipazione di alcuni tra i più importanti Players del settore.
I prossimi incontri degli Snack Summit si terranno il 27 settembre a Milano, il 9 ottobre a Londra per parlare di investimenti e sostenibilità , a gennaio a Riyadh per parlare dei nuovi format nel calcio, a marzo a Dubai e infine Roma e Madrid la prossima estate.