Virgilio Sport

Non solo Stadio Olimpico: tutti gli eventi del Social Football Summit

Dalla start up competition, agli award, fino alle mini conferenze itineranti: la kermesse prevede diversi incontri di avvicinamento per discutere di innovazione nel calcio.

Pubblicato:

Luigi Di Maso

Luigi Di Maso

Giornalista

Giornalista sportivo e professionista nel mondo della comunicazione digitale. Lavora insieme a club, leghe e brand nel mondo del calcio. È ormai da anni una delle anime del Social Football Summit di Roma. Per Virgilio Sport cura gli approfondimenti relativi all’intreccio tra i mondi del calcio, della comunicazione e del marketing

Non solo Stadio Olimpico: tutti gli eventi del Social Football Summit Fonte: Https://www.facebook.com/sfsummit

A novembre torna il Social Football Summit, l’unico evento internazionale in Italia dedicato al mondo della Football Industry. Un’occasione unica allo Stadio Olimpico di Roma il 21 e 22 novembre di condivisione di contenuti innovativi, di formazione e di networking grazie alla partecipazione di professionisti, executives e decision makers in rappresentanza di istituzioni, Federazioni, Leghe, Club, brand, media, aziende e Startup.

Ma il Summit non prevedrà attività solo nei 2 giorni di evento all’Olimpico, infatti, la kermesse prevede diversi incontri di avvicinamento e occasioni per discutere di innovazione nel calcio anche successivi alla due giorni di novembre.

EXTRA TIME: la startup competition

Un’altra tradizione del Social Football Summit è quella di offrire alle migliori startup italiane la possibilità di competere per proporre idee e soluzioni utili a rivoluzionare il mondo del calcio.

Dalla prima edizione dell’evento, infatti, c’è uno spazio dedicato a queste realtà che nel 2023 prende il nome di Extra Time.

E.T. è il nuovo programma di innovazione del SFS23, nato con l’obiettivo di dare spazio a quelle realtà (Team, Startup, PMI) che possono offrire prodotti o soluzioni innovative per l’industria del calcio.

La call è rivolta a proposte innovative da applicare all’industria del calcio e dello sport, nei seguenti ambiti di intervento:

  • DATI E TECNOLOGIE. Uso dei dati e delle tecnologie (ad esempio IA) per differenti ambiti di applicazione: performance dei giocatori, azioni di scouting, prevenzione degli infortuni, analisi delle performance aziendali.
  • Soluzioni per migliorare e valorizzare le esperienze degli spettatori e dei tifosi.
  • SMART STADIUM. Utilizzo di tecnologie per la realizzazione di soluzioni smart; progetti per migliorare la connettività e l’esperienza degli spettatori all’interno dello stadio.; utilizzo di tecnologie green e sostenibili.
  • Processi, progetti e soluzioni gaming da applicare all’industria del calcio.
  • Dispositivi per ottimizzare le prestazioni degli atleti; applicazioni per prevenire gli infortuni.
  • COMPETENZE GIOVANILI. Soluzioni innovati per lo sviluppo delle competenze giovanili.
  • MARKETING FOOTBALL MANAGEMENT. Progetti innovativi per valorizzare le attività di marketing e commercializzazione nella football industry e nella filiera dello sport.

Gli Awards alle eccellenze del calcio

Gli Awards nascono per rendere omaggio alle eccellenze della Football Industry, dentro e fuori dal campo. Un premio destinato a quelle realtà che hanno innovato nell’industria del calcio e che sono diventate punto di riferimento per capacità, soluzioni tecnologiche, innovazione e rapporto con i tifosi.

La cerimonia di consegna degli Awards si svolge durante la cena di gala di SFS, e nel corso delle edizioni precedenti ha celebrato club come il Chelsea, l’Inter, Milan, PSG, Monza e altri nomi di spicco per l’industria del calcio.

Gli Snack Summit: una conferenza itinerante

Snack Summit è il nuovo format di SFS, un percorso di conferenze della durata di 2 ore, realizzati in diverse città del mondo. Un’occasione di confronto e focus su tematiche attuali e rilevanti della Football Industry, con la partecipazione di alcuni tra i più importanti Players del settore.

I prossimi incontri degli Snack Summit si terranno il 27 settembre a Milano, il 9 ottobre a Londra per parlare di investimenti e sostenibilità, a gennaio a Riyadh per parlare dei nuovi format nel calcio, a marzo a Dubai e infine Roma e Madrid la prossima estate.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...