Virgilio Sport

Nuoto, Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi: Tokyo a rischio

Il campione azzurro di nuoto è costretto così a ridurre la preparazione per le Olimpiadi, al via tra un mese. La sua condizione fisica sarà monitorata costantemente.

Pubblicato:

Brutta notizia per Gregorio Paltrinieri e per tutti i tifosi italiani: il campione olimpico di nuoto ha contratto la mononucleosi ed è costretto così a ridurre la preparazione per le Olimpiadi di Tokyo, al via tra un mese. 

L’annuncio è stato dato direttamente dal presidente della Federnuoto Paolo Barelli: “Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi seppur avverta leggeri sintomi. Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all’ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo“.

“Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione — continua Barelli —. Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. L’attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi“.

Paltrinieri non parteciperà al trofeo Sette Colli e la sua condizione fisica sarà monitorata costantemente dai medici e dallo staff tecnico federali. Il 26enne di Carpi è campione olimpico in carica dei 1500 m stile libero, distanza di cui detiene anche il record europeo in vasca lunga e il record mondiale in vasca corta. In carriera ha vinto ben 4 medaglie d’oro ai mondiali e 11 agli europei. A Tokyo è il favorito assoluto nella sua disciplina e una delle più grandi speranze azzurre. Al momento, però, l’Olimpiade sembra lontanissima.

Nuoto, Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi: Tokyo a rischio Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...