Virgilio Sport

Nuovo presidente d'Egitto: un milione di voti a Mohamed Salah

L'attaccante del Liverpool, ex di Fiorentina e Roma, è arrivato addirittura secondo dietro il confermato Abdel-Fattah Al-Sisi.

31-03-2018 14:05

Nuovo presidente d'Egitto: un milione di voti a Mohamed Salah Fonte: ANSA

Mohamed Salah presidente. Non di una scuola calcio, di una fondazione benefica di quelle che ogni tanto i campioni del pallone creano, e nemmeno di una piccola società di qualche campionato minore. La faccenda qui è più grossa, dato che l’ex attaccante della Roma è stato votato (e nemmeno poco) come presidente nientemeno che dell’Egitto.

In queste ore si sono infatti tenute le elezioni per il nuovo presidente del Paese natale di Salah, ormai considerato un autentico eroe nazionale. Tanto da aver avuto qualcosa come un milione di voti… pur non essendo ovviamente stato inserito tra i candidati.

Partiamo dalla cronaca, che parla di una riconferma per il presidente uscente Abdel-Fattah Al-Sisi: percentuali altissime per lui, scelto dal 92% degli egiziani che hanno scelto di recarsi alle urne. Nessuna possibilità per l’altro candidato, Moussa Mostafa Moussa, che ha collezionato solo il 3% delle votazioni. Il dato da rilevare è però un altro: quello che vede il candidato dell’opposizione addirittura superato da un non candidato, che di mestiere fa (molto bene) il calciatore.

Si tratta appunto di Mohamed Salah, che ormai tanto in Egitto quanto a Liverpool chiamano semplicemente Mo. E proprio ‘Mo’ si è portato a casa, senza probabilmente nemmeno saperlo, qualcosa come il 5% dei voti.

Moltissimi egiziani infatti (stiamo parlando di circa un milione di persone) ha deciso di cancellare sia la casella di Al-Sisi che quella di Moussa, scrivendo in fondo alla scheda una terza opzione: Salah. Opzione che ovviamente hanno poi “scelto” di premiare con la fatidica “X”.

Un risultato che chiaramente non conta nulla a fini politici, ma che dà un’idea della fama acquisita in patria dall’ex attaccante di Fiorentina e Roma: con Salah in campo l’Egitto è tornato a disputare una finale di Coppa d’Africa (poi persa con il Camerun) e soprattutto si è qualificato per i Mondiali, un traguardo che mancava da Italia ’90 e dai tempi del bomber Hossam Hassan.

Nel frattempo ‘Mo’ è diventato eroe anche del Liverpool e della Kop, segnando gol a raffica e diventando uno dei favoriti alla Scarpa d’Oro 2018. Mai pensando però che un giorno sarebbe diventato il secondo più votato nelle presidenziali egiziane.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...