Virgilio Sport

Olanda, Van Gaal racconta in TV il suo dramma: "Ho il cancro"

Il CT della nazionale olandese ha dichiarato che resterà al suo posto e parteciperà ai Mondiali: "I giocatori non sapevano nulla".

04-04-2022 09:31

Louis Van Gaal è uno degli allenatori più noti e stimati al mondo. Classe 1951, l’attuale CT dell’Olanda ha svelato, in diretta televisiva, di essere alle prese con un tumore alla prostata.

Il personale dramma di Van Gaal

Durante una diretta televisiva su Dutch TV (evento legato al lancio di un documentario sulla sua storia), Louis Van Gaal ha svelato un dramma personale: “Non muori di cancro alla prostata, almeno non nel novanta percento dei casi. Di solito sono altre le malattie che ti uccidono. Ma avevo una forma piuttosto aggressiva e andava curata. Ho dovuto fare un trattamento preferenziale in ospedale”.

Il 70enne allenatore, attualmente alla guida della nazionale olandese, ha aggiunto: “In tutto il periodo da CT della Nazionale, sono partito di notte, di nascosto, per andare in ospedale senza che i giocatori lo scoprissero fino a ora. Credevo di essere in buona salute ma non era così”.

Van Gaal non abbandona l’Olanda

Nonostante la malattia, Louis Van Gaal ha fatto sapere di non aver nessuna intenzione di lasciare il suo ruolo di selezionatore dell’Olanda. L’ex tecnico, tra le altre, di Ajax, Barcellona e Manchester United, sarà presente in Qatar e farà di tutto per permettere all’Olanda di andare avanti il più possibile nel torneo.

Immediati i messaggi di sostegno da parte del mondo del calcio. In tantissimi hanno augurato il meglio al decano degli allenatori, considerato un vero e proprio maestro in Olanda. Il Manchester United, suo ex club, ha pubblicato un post di incoraggiamento: “utti siamo al fianco del nostro ex allenatore, Louis Van Gaal, nella sua battaglia contro il cancro. Ti mandiamo forza e coraggio, Louis”.

La splendida carriera di Van Gaal

La carriera da allenatore di Louis Van Gaal decolla con l’Ajax con cui vince, nel 1995, la Champions League ai danni del Milan (rete di Patrick Kluivert). Allena poi, per tre anni, al Barcellona, prima di diventare CT dell’Olanda. Seguono tante altre esperienze. Si siede sulla panchina del Bayern Monaco e pure su quella del Manchester United con cui vince l’ultimo di tanti trofei (FA Cup). Infine, dallo scorso 4 agosto 2021, è nuovamente alla guida della nazionale orange.

Olanda, Van Gaal racconta in TV il suo dramma: "Ho il cancro" Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Inter - Genoa

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...