Non manca poi molto alla conclusione di questa stagione e anche il P1 di Kuwait City, ultima tappa della tournèe di un mese fra Nordafrica e Medio Oriente iniziata col P2 di Newgiza, mondiali di Doha e Dubai, è un tassello importante che ha confermato l’egemonia delle coppie che stanno dominando il circuito.
Nel maschile Arturo Coello e Agustin Tapia, sempre più numeri uno, nel femminile Ari Sanchez e Paula Josemaria, ai vertici del padel femminile sul finire della stagione che comprende ancora un Major e le Tour Finals di Barcellona.
In Kuwait dominano Sanchez/Josemaria
Partiamo dalle ragazze. In Kuwait, Ari e Paula si sono prese il titolo senza cedere alcun set, vincendo tre tie-break su tre: 7-5 7-6 il punteggio della finale contro le numero 2, le temibili Gemma Triay e Claudia Fernandez che non sono riuscite ad abbatterle pur impegnandole per più di due ore.
“A inizio settimana – ha detto Josemaria – non sapevo nemmeno se sarei riuscita a giocare a causa di un problema al ginocchio, e per questo devo ringraziare lo staff medico del torneo che mi ha dato una grossa mano”. Sensazione confermatissima dalla compagna: “Non posso fare altro che ringraziare Paula – ha detto Ari –, che anche in una settimana così difficile è scesa in campo al mio fianco. Stiamo vivendo un sogno”.
Ennesima vittoria per Coello/Tapia
Quindi per Ari Sanchez e Paula Josemaria centrato il nono titolo di questo 2024, sono in programma altrri successi. Un numero notevole, ma non tanto quanto riuscito a Arturo Coello e Agustin Tapia è addirittura il dodicesimo, settimo negli ultimi sette tornei disputati. Per contrastare il ritorno del duo Galan/Chingotto hanno ritrovato concentrazione e l’infilata impresssionante di successi che vi stiamo raccontando. In semi hanno eliminato la coppia Garrido/Bergamini.
L’altra notizia della settimana in Kuwait è la sconfitta in semifinale di Galan e Chingotto, che per la prima volta da quando dividono il campo hanno mancato l’appuntamento con la finale, battuti da Franco Stupacuk e Mike Yanguas. Finale finita 6-4 6-2 per i più forti, incontrastati dominati di questo 2024.
“Siamo superfelici e consapevoli di tutto quello che stiamo ottenendo in questa seconda parte della stagione – ha detto Coello – ma non vogliamo fermarci”. “È facile – ha aggiunto Tapia – giocare con un compagno che vince punti, difende e copre il campo. Rende il mio lavoro più facile. È stato un torneo molto bello”. Vedremo a breve se l’obiettivo principale di questo scorcio finale verrà centrato.