L’Atalanta di Gian Piero Gasperini supera il Cesena di Michele Mignani e stacca il pass per i quarti di finale della Coppa Italia 2024-25, dove affronterà il Bologna di Vincenzo Italiano. Decisive le reti di Zappacosta, De Ketelaere (doppietta), Samardzic e Brescianini, con l’ex centrocampista del Frosinone che ha partecipato alla festa bergamasca nella seconda frazione di gioco. Tanti top e pochissimi flop sponda nerazzurra. I romagnoli pensano già al loro cammino in Serie B.
- Atalanta-Cesena 6-1: la Dea dilaga nel primo tempo e si guadagna il Bologna
- Top e Flop dell'Atalanta
- Top e Flop del Cesena
Atalanta-Cesena 6-1: la Dea dilaga nel primo tempo e si guadagna il Bologna
Avvio straordinario dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che sblocca subito la gara con la caparbietà di Davide Zappacosta, che si costruisce l’azione dell’1-0 e punisce Pisseri con un destro dal limite dell’area piccola romagnola. Cesena tramortito e la Dea ne approfitta con il solito De Ketelaere, bravo a combinare con Retegui e a trovare la gioia personale. Passano pochi minuti, caratterizzati da una timida reazione del Cesena di Mignani, e i padroni di casa calano il tris, ripartendo in contropiede con Pasalic, che consente a Lazar Samardzic di realizzare il 3-0 con un pizzico di fortuna. All’alba dell’intervallo, uno splendido uno-due tra Samardzic e Retegui porta De Ketelaere alla doppietta che significa 4-0 al termine dei primi 45 minuti.
Nella ripresa, il canovaccio della partita non cambia, con i nerazzurri a gestire il pallino del gioco e il ritmo della gara. Arrivano anche altre due marcature per il sorriso di Gasperini, che vede andare a segno anche il neo entrato Brescianini, prima del destro vincente di Samardzic, mattatore assoluto. A ridosso del 90′, vale solo il gol della bandiera il destro di Ceesay. L’Atalanta vola ai quarti di finale di Coppa Italia, dove troverà il Bologna di Italiano. Chi avrà la meglio, pescherà in semifinale una tra Juventus ed Empoli.
Top e Flop dell’Atalanta
TOP
- Zappacosta voto 7: Gli bastano quattro minuti per sbloccare la partita del “Gewiss Stadium”, con un destro piazzato che si infila nell’angolo alla sinistra di Pisseri. Poi, corsa e spirito di sacrificio al servizio dei compagni. Come di consueto.
- De Ketelaere voto 8: Centra il bersaglio grosso, finalizzando l’assist di Retegui e mettendo in discesa la gara per la Dea.
- Samardzic voto 8: Mancino fatato e talento da vendere. Va vicino al gol in un paio di circostanze, ma poi timbra il cartellino con l’aiuto di una deviazione, scartando il cioccolatino fornitogli da Pasalic. Cresce alla distanza, fino a segnare addirittura con il destro.
FLOP
- Palestra voto 6: Tra le fila dell’Atalanta, nessuno merita un’insufficienza. Paga un po’ di inesperienza il giovane laterale destro, preferito a Bellanova. Timido in alcune situazioni.
- Toloi voto 6: A tratti, soffre la rapidità di Kargbo, ma partecipa attivamente alla rete di Brescianini. Deve trovare la miglior condizione.
Top e Flop del Cesena
TOP
- Ceesay voto 6: Si toglie la soddisfazione nel finale, segnando il gol della bandiera per gli ospiti.
- Pisseri voto 6: Evita un’ulteriore imbarcata, contenendo i diversi tentativi della Dea soprattutto nei primi 45 minuti. Non lo aiuta di certo il pacchetto arretrato romagnolo.
FLOP
- Bastoni voto 5: Tra i calciatori con più qualità nell’undici titolare, fatica a trascinare i suoi e a guidare la mediana di Mignani. Prestazione da rivedere, a dir poco.
- van Hooijdonk voto 4: Tocca pochissimi palloni e non entra mai nel vivo del gioco, complice il totale dominio dell’Atalanta.