Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Dopo il ko col Napoli, l’Atalanta travolge 5-0 lo Sturm Graz al Gewiss nella settima giornata di Champions League e compie un passo significativo verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale. Brillano le stelle di Gasperini: Retegui ancora a bersaglio, De Ketelaere si conferma al top in Europa, Samardzic illumina.
- Atalanta-Sturm Graz: ci pensa subito Retegui
- Il Var ferma CDK ma non Pasalic: la Dea dilaga
- Top e flop dell'Atalanta
- Top e flop dello Sturm Graz
Atalanta-Sturm Graz: ci pensa subito Retegui
Gasperini risparmia Lookman: lì davanti ci sono Samardzic e De Ketelaere al servizio di Retegui. L’Atalanta rischia di andare subito sotto su un lancio lungo che trova impreparato Kolasinac: Camara, a tu per tu con Carnesecchi, non trova la porta.
Rivivi tutte le emozioni di Atalanta-Sturm Graz
Gol mangiato, gol subito: è la dura legge del calcio. E, infatti, sul ribaltamento di fronte gli orobici puniscono lo Sturm Graz. Follia in uscita di Aiwu, Samardzic innesca Zappacosta, palla in mezzo e tap in di Retegui. Terzo sigillo consecutivo per il bomber della Nazionale.
Il Var ferma CDK ma non Pasalic: la Dea dilaga
A inizio ripresa doppio cambio di Gasp: dentro Cuadrado e Lookman per Palestra e Retegui. Al 50′ il Var annulla un gol a De Ketelaere per fuorigioco di Lookman.
Otto minuti dopo Var di nuovo in azione per valutare la posizione di Pasalic che raddoppia su assist al bacio di Cuadrado: questa volta è tutto regolare, 2-0. L’Atalanta dilaga: sugli sviluppi di un corner, azione di sfondamento in area di Hien e tocco di punta di CDK. Numeri pazzeschi per il belga in Europa, che raggiunge quota quattro reti accompagnate da cinque assist. Zappacosta trova anche il poker, ma il gol è annullato per fuorigioco segnalato direttamente dal guardalinee. Ci pensano allora Lookman e Brescianini a chiudere i conti per il 5-0 finale: gli ottavi sono davvero vicini.
Top e flop dell’Atalanta
- De Ketelaere 7,5: Il Var gli annulla un gol, ma si riscatta poco dopo con un tocco di punta in stile calcetto. E sono 4 in Champions. Più cinque assist.
- Retegui 7: Terzo gol di fila. Signori e signore: El Chapita è tornato.
- Zappacosta 7: Assist e spinta costante: una furia sulla corsia mancina.
- Samardzic 7: Si conferma tra i più in forma dei suoi: l’ex Udinese protagonista nell’azione del vantaggio con un filtrante da urlo per Zappacosta. Sempre delizioso con il pallone tra i piedi.
- Lookman 6,5: Fallisce due occasioni, ma poi partecipa al festival del gol.
- Brescianini 6,5: Chiude i conti fissando il risultato sul 5-0.
- Cuadrado 6,5: Entra benissimo in partita confezionando l’assist per il raddoppio di Pasalic.
- Pasalic 6,5: Un tap in per mettere in cassaforte risultato e passaggio del turno.
- Kolasinac 5,5: Avvio di partita da incubo. Sullo 0-0 si lascia ingenuamente sorprendere da un lancio lungo: per sua fortuna Camara sciupa in malo modo.
Top e flop dello Sturm Graz
- Camara 5: Si divora il gol del vantaggio dopo aver fatto tutto benissimo. Ma, una volta liberatosi di Kolasinac, spara sul fondo a porta spalancata.
- Aiwu 4,5: L’errore in uscita è da matita rossa. Samardzic ringrazia, dando inizio all’azione dell’1-0.