Tra Como e Monza nessuna riesce a sopraffare l’altra, così l’incontro termina con un punto a testa. Gli azzurri partono meglio e trovano il vantaggio con un colpo di testa di Engelhardt, abile a sfruttare un rimpallo per trafiggere Turati. Nella ripresa, però, i biancorossi riescono a pareggiarla su calcio di rigore con Caprari: pesa, in questo caso, l’ingenuità di Nico Paz che tocca la palla con la mano in area. Il finale è di tensione, con entrambe che provano a vincere senza trovare il colpo del ko.
- Le scelte di Fabregas e Nesta
- Engelhardt segna il primo gol di testa del Como
- L'ingenuità di Nico Paz permette al Monza di pareggiare
- Top e flop del Como
- Top e flop del Monza
Le scelte di Fabregas e Nesta
Servirebbero più in campo che in panchina, probabilmente, Cesc Fabregas e Sandro Nesta considerato il rendimento delle loro due squadre. Tra Como e Monza è un delicato scontro salvezza, con in palio qualcosa in più dei canonici 3 punti. Tra gli azzurri si rivede in campo Strefezza, pronto a comporre il trio con Nico Paz e Fadera. Nei biancorossi parte dalla panchina Maldini al quale viene preferito Caprari nel tridente accanto a Mota e Djuric.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Engelhardt segna il primo gol di testa del Como
La prima frazione di gioco è equilibrata, sebbene sia il Como la squadra a provarci di più creando le maggiori occasioni. A spezzare l’equilibrio ci pensa Engelhardt, non l’uomo più atteso e per di più di testa come mai gli azzurri erano riusciti a segnare in questo campionato. Poco prima era stato Caldirola a rendersi pericoloso con una zuccata che aveva trovato però la pronta risposta di Pepe Reina. Nei minuti finali Strefezza cerca il raddoppio ma è Bianco a compiere un salvataggio straordinario.
L’ingenuità di Nico Paz permette al Monza di pareggiare
Nella ripresa il Como abbassa leggermente il ritmo: quanto basta per rimettere in carreggiata il Monza. L’ingenuità di Nico Paz che tocca palla con la mano in area di rigore comporta un penalty per i brianzoli che Caprari trasforma spiazzando Reina. La posta in palio è elevata ed entrambe le squadre vogliono vincere, anche perché il contesto è pur sempre quello di un derby. Nessuno, tuttavia, riesce a spuntarla sull’altro con la classifica che rimane sostanzialmente invariata per entrambe con la sensazione di occasione persa.
Top e flop del Como
- Engelhardt 7 Non l’uomo più atteso ma protagonista assoluto del match.
- Fadera 6,5 Tanta corsa e un impegno costante in entrambe le fasi di gioco.
- Reina 6+ Non ci sono grandi parate degne di nota. Però lo spagnolo si mette comunque in evidenza per personalità e per la sicurezza con la quale governa il reparto. Upgrade rispetto alle recenti uscite di Audero.
- Cutrone 5,5 Si muove tanto senza riuscire a colpire.
- Nico Paz 5 Leggermente sottotono rispetto ad altri match. In più commette un’ingenuità che costa caro alla sua squadra.
Top e flop del Monza
- Caprari 7 La partita è di sacrificio ma il rigore gli dà la possibilità di entrare nel tabellone dei marcatori.
- Bianco 6,5 Non è la prima partita in cui si mette in evidenza, tra preziosi recuperi difensivi e un eccellente dinamismo a metà campo.
- Kyriakopoulos 6- Voto complicato quello dell’esterno greco perché è quasi un regista allargato dal momento che quasi tutte le azioni nascono dai suoi piedi. Il problema nasce però quando è chiamato a difendere.
- Pedro Pereira 5,5 Che gli esterni sia alti che bassi potessero essere un fattore era prevedibile. Il portoghese lo è in negativo.
- Djuric 5 Solito impegno encomiabile ma l’opportunità finale meritava un esito diverso per un centravanti del suo livello.