Sliding doors. In estate alla Salernitana erano stati proposti Soulé e Brescianini ma i campani decisero di fare altre scelte di mercato. Oggi sono proprio questi due calciatori – che nel frattempo sono andati a vestire la maglia del Frosinone– a mandarli in B. Nel finale, poi, arriva anche il tris con Zortea. La retrocessione dei granata è diventata aritmetica, continuano a sperare invece i gialloblù che tornano a vincere dopo un lunghissimo digiuno (ultimo successo 21 gennaio contro il Cagliari). Sarà un finale di stagione comunque rovente per i ciociari.
- Frosinone-Salernitana, la chiave della partita
- Top e flop del Frosinone
- Top e flop della Salernitana
- Frosinone-Salernitana: il tabellino del match
Frosinone-Salernitana, la chiave della partita
La Salernitana è condannata alla B e attende solo l’aritmetica. Il Frosinone può ancora sperare nella permanenza in massima categoria. Insomma, la differenza di motivazioni è tanta tra le due squadre e i ciociari ci mettono 10′ minuti per farlo capire sbloccando la gara con il calcio di rigore di Soulé. Poco dopo, in contropiede, arriva anche il raddoppio di Brescianini.
Nella ripresa i granata qualcosa in più fanno, senza tuttavia arrivare a bucare la porta difesa da Cerofolini- che nel frattempo ha preso il posto di Turati. Un gol gli ospiti lo farebbero pure, con Ikwuemesi, ma il precedente fallo di Fazio annulla tutto. Gomis, invece, se ne divora uno incredibile appena entrato. Così i tre punti se li prendono gli uomini di Di Francesco, che trovano addirittura il tris con Zortea.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Top e flop del Frosinone
- Valeri-Zortea 7 Più ali che terzini. In costante proiezione offensiva fanno danni sulle rispettive corsie.
- Brescianini 7 Nel nuovo modulo anche più spazio per gli inserimenti. In uno di questi colpisce in contropiede.
- Soulé 7 Il più cercato dai compagni per evidenti motivazioni tecniche. Stavolta dal dischetto non sbaglia per l’11esimo gol in campionato.
- Cheddira 6,5 Mantiene il peso dell’attacco. Svaria molto, apre spazi agli altri e si rende pericoloso.
- Okoli 6 Tra i tre centrali gialloblù è quello meno sicuro. Nel duello, tutto fisico, con Ikwuemesi non sempre prevale.
Top e flop della Salernitana
- Bradaric 6 Nel secondo tempo è una freccia continua.
- Tchaouna 6 Arruffone ma volenteroso.
- Coulibaly 6 Generosità da apprezzare ma anche evidenti limiti tecnici
- Sambia 5 Ingenuo in marcatura su Valeri in occasione del calcio di rigore. Di errori ne commette altri, anche se meno pesanti.
- Gomis 5 Entra e si divora un gol clamoroso.
- Basic 5,5 Nella mediana granata è quello che dovrebbe prendersi più responsabilità, specialmente offensive. Invece fa poco e maluccio.
Frosinone-Salernitana: il tabellino del match
Marcatori: 10′ Soulé, 25’Brescianini, 85′ Zortea
Frosinone (3-4-2-1): Turati (dal 46′ Cerofolini); Lirola (dal 71′ Bonifazi), Romagnoli, Okoli (dal 78′ Monterisi); Zortea, Barrechenea, Mazzitelli (dall’86’ Gelli), Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira (dal 78′ Cuni). A disp.: Frattali, Marchizza. Ghedjemis, Garritano, Reinier, Báez, Ibrahimović, Kvernadze, Seck, Jorge. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Salernitana (3-4-3): Costil; Pierozzi (dal 46′ Pasalidis), Fazio, Pirola; Sambia (dal 66′ Zanoli), Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato (dal 75′ Gomis), Tchaouna, Ikwuemesi. A disp.: Fiorillo, Manolas, Pellegrino, Martegani, Sfait, Legowski, Simy, Weissman. Allenatore: Stefano Colantuono
Arbitro: Francesco Fourneau, sezione di Roma 1.
Ammoniti: 9′ Sambia (S), 36′ Pierozzi (S), 41′ Zortea (F), 50′ Mazzitelli (F)