La Lazio di Marco Baroni supera il Cagliari di Davide Nicola allo stadio Olimpico di Roma, grazie alle reti di Boulaye Dia e Mattia Zaccagni, che consegnano l’intero bottino alla squadra biancoceleste. Ko la formazione sarda, che nel finale chiude in nove per le espulsioni di Mina e Adopo.
- Lazio-Cagliari 2-1: Luvumbo non basta, Dia e Zaccagni premiano Baroni
- Top e Flop della Lazio
- Top e Flop del Cagliari
Lazio-Cagliari 2-1: Luvumbo non basta, Dia e Zaccagni premiano Baroni
Dopo essere stato premiato come miglior allenatore del mese di ottobre, Marco Baroni si regala un’altra settimana in alta quota, riagganciando Atalanta e Fiorentina al terzo posto in classifica. Ad aprire le marcature è Boulaye Dia, rapace d’area di rigore sulla punizione calciata da Luca Pellegrini. Respinta difettosa di Scuffet e gol dell’ex Salernitana. La reazione del Cagliari, però, non si fa attendere e al minuto 41 centra il bersaglio grosso con il solito Luvumbo, che sfrutta una deviazione di Gila e infila Provedel.
Nella ripresa, Baroni cambia sistema di gioco, inserendo Vecino al posto di Noslin (ammonito). La partita si fa sporca, con gli ospiti che si difendono e i padroni di casa a tenere il pallino del gioco. Al 75′, Ayroldi ravvisa un fallo all’interno dei 16 metri del Cagliari e assegna il penalty in favore della Lazio: dal dischetto si presenta il neo entrato Zaccagni, che non sbaglia a tu per tu con Scuffet. 2-1 per la Lazio, che chiude anche con due uomini in più, a causa delle espulsioni rifilate a Mina e Adopo.
RIVIVI IL LIVE DI LAZIO-CAGLIARI
Top e Flop della Lazio
TOP
- Dia 7: In avvio di gara, scommette sull’errore di Scuffet e timbra subito il cartellino, ribadendo in rete la corta respinta dell’estremo difensore del Cagliari.
- Zaccagni 7: Entra e segna il gol partita. What else?
- Guendouzi 6,5: Vero equilibratore della Lazio di Baroni. Il centrocampista francese conferma di essere cresciuto in maniera esponenziale in questa stagione.
FLOP
- Castellanos 5,5: Sempre nel vivo del gioco della Lazio, ma più impreciso del solito all’interno dei 16 metri avversari. Viene costantemente provocato da Mina.
- Gila 5,5: Dopo un buon avvio, paga a caro prezzo la velocità di Luvumbo e devìa anche il tiro dell’1-1.
- Lazzari 5,5: Propositivo in fase offensiva, ma distratto quando è chiamato a difendere sulle galoppate di Luvumbo.
Top e Flop del Cagliari
TOP
- Luvumbo 7: Il più intraprendente dei suoi. Finalmente concreto, raccoglie i frutti dei suoi forzi all’alba dell’intervallo, trovando il gol del pareggio grazie alla deviazione di Gila.
- Makoumbou 6: Dà sostanza alla mediana di Nicola e porta a casa una sufficienza meritata.
- Zappa 6: Contiene le sortite offensive di Noslin e costringe Baroni a cambiare sistema di gioco nell’intervallo. Buona prova per lui.
FLOP
- Scuffet 5: Errore pesante dell’ex portiere dell’Udinese, che interviene in maniera maldestra sulla punizione calciata da Pellegrini e regala il pallone dell’1-0 a Boulaye Dia.
- Mina 5: Perde tempo a provocare Castellanos per gran parte della partita e finisce per andare anzitempo negli spogliatoi. Prestazione da rivedere.
- Augello 5: Paga la differenza di velocità e fantasia con Isaksen, rincorrendo il diretto avversario per tutta la partita, condizionato dal giallo in avvio.