,,
Virgilio Sport SPORT

Serie A 2020-21: classifica assist. Lukaku inventa e va sul podio

La classifica degli specialisti dell'ultimo passaggio, che con una giocata precisa e altruista hanno consentito il gol a un compagno

La 24esima giornata di Serie A va in archivio con l’ennesimo trionfo dell’Inter che strapazza il Genoa e continua la sua corsa scudetto. In classifica generale il Milan tiene il passo a fatica, la Juve si allontana inesorabilmente, Roma, Atalanta e Napoli seguono a distanza. In classifica marcatori in vetta c’è sempre Cristiano Ronaldo che sale a 19 gol. Alle sue spalle c’è Lukaku con 18 reti, mentre Immobile della Lazio, che ha pure sbagliato un rigore e Ibrahimovic del Milan seguono a 14. Tra gli assistman di giornata spicca il nome del belga-congolese dell’Inter Lukaku che vive un periodo di forma eccezionale anche in veste di rifinitore. Con lui tra gli assistman di giornata anche il fenomenale Muriel dell’Atalanta e Federico Chiesa (una delle pochissime note liete della Juve di quest’anno).

I migliori assistman della 24a giornata

Muriel, Luis Atalanta 1
Spinazzola, Leonardo Roma 1
Verde, Daniele Spezia 1
Chiesa, Federico Juventus 1
Lukaku, Romelu Inter 1

La classifica generale degli assistman della Serie A

Nella classifica generale degli assistman, anzi dei rifinitori come si diceva un tempo, nessuna novità di rilievo. Al primo posto a quota 8 ci sono sempre il romanista Mkhitarian e il turco Calhanoglu del Milan che questa settimana non hanno sfornato passaggi illuminanti. A quota 7 sul podio c’è Alvaro Morata della Juve, che magari non fa miriadi di gol, ma si sta rivelando utilissimo per aprire gli spazi o far da sponda agli attaccanti bianconeri (e a uno in particolare…) e con lui da questa settimana anche Milinkovic-Savic della Lazio. A quota 6 ci sono Dries Mertens del Napoli, Marcelo Brozovic dell’Inter e il suo compagno di squadra lo straordinario Romelu Lukaku che segna a raffica, trascina l’Inter verso lo scudetto e fornisce pure assist. A quota 5 ci sono Ilicic, Muriel e Zapata dell’Atalanta, Nicolò Barella e Lautaro Martinez dell’Inter, Andrea Belotti del Toro, Mattia Zaccagni del Verona, Juan Cuadrado e Chiesa della Juve, Lorenzo Pellegrini della Roma, Soriano e Barrow del Bologna, il milanista Leao, Candreva della Samp.

Giocatore Squadra Assist
Calhanoglu, Hakan Milan 8
Mkhitaryan, Henrikh Roma 8
Milinkovic-Savic, Sergej Lazio 7
Morata, Álvaro Juventus 7
Mertens, Dries Napoli 6
Lukaku, Romelu Inter 6
Brozovic, Marcelo Inter 6
Candreva, Antonio Sampdoria 5
Belotti, Andrea Torino 5
Lautaro Martínez Inter 5
Muriel, Luis Atalanta 5
Cuadrado, Juan Juventus 5
Chiesa, Federico Juventus 5
Barrow, Musa Bologna 5
Zapata, Duván Atalanta 5

Questa invece è la classifica marcatori Serie A 2020-21

VIRGILIO SPORT | 01-03-2021 17:30

Serie A 2020-21: classifica assist. Lukaku inventa e va sul podio Fonte: ANSA

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...