Virgilio Sport

Pagelle Salernitana-Frosinone 1-1: Soule fa sorridere anche la Juve, Cheddira un fantasma

Top e flop della partita Salernitana-Frosinone, valevole per la 5a giornata di serie A 2023/2024: bene gli esterni del Frosinone, male la difesa dei granata

22-09-2023 21:00

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Da sempre amante dello sport. Già dall'età di 18 anni ha avviato la carriera giornalistica come commentatore, inviato e conduttore televisivo. Laureato in Giurisprudenza con tesi sul Diritto Sportivo. Se fosse un calciatore sarebbe un centrocampista tutto-fare. Per Virgilio Sport si occupa della sezione calcio

La Salernitana non sa vincere più. Ancora un pari per i granata, sempre privi di Dia in tribuna, contro un Frosinone al quarto risultato utile consecutivo. Al gol iniziale di Romagnoli del Frosinone risponde Jovane Cabral. Salernitana-Frosinone termina 1-1. Continua a traballare la panchina di Paulo Sousa, con la Salernitana agli ultimi posti della classifica. I ciociari volano al quinto posto in classifica.

Salernitana-Frosinone, la chiave della partita

Il gol iniziale dei ciociari cambia l’inerzia del match. Di Francesco, in campo con il 4-3-3 schiera una marcatura a uomo sulla difesa e portatori palla della Salernitana per mantenere il risultato. Soffre intanto la squadra di Sousa, schierata con il 3-4-2-1, con i tre attaccanti del Frosinone che superano frequentemente in velocità i tre centrali di difesa. Sousa se ne accorge e abbassa molto di più i suoi esterni di centrocampo che in fase difensiva rafforzano la copertura dei tre centrali passando a cinque uomini dietro. Il pressing alto di Di Francesco, in fase di non possesso, per costringere la Salernitana a buttare via il pallone (Brescianini si alza su Martegani, regista basso della Salernitana). Nel secondo tempo si rompono gli schemi e la Salernitana prova a sfruttare le ripartenze ma ne subisce altrettante dal Frosinone. Dalle fasce arrivano le azioni più pericolose della Salernitana. Resiste il blocco difensivo dei ciociari.

I top e flop della Salernitana

  • Martegani 6. Ne parlano bene in Argentina, ne vorrebbero parlare ancora meglio a Salerno ma non è colpa sua: nasce come trequartista ma viene abbassato e riadattato in mediana come regista, al fianco di Maggiore. Non esprime al meglio le sue qualità ma gioca una gara discreta e funzionale. Soffre, assieme al suo compagno di reparto Maggiore la pressione del pressing alto del Frosinone.
  • Pirola 5.5. Nel primo tempo soffre molto le giocate di Soule sulla sua fascia e spesso si trova solo per mancanza di supporto da parte di Bradaric. Nel secondo tempo si fa notare più per i suoi colpi in fase offensiva che per le sue chiusure difensive.
  • Gyomber 5. Sul gol che aveva fatto Caso, poi annullato per fuorigioco, era stato fatto fuori come un birillo: abbocca alla finta, si gira e perde l’orientamento non chiudendo sull’uomo. Nel secondo tempo non brilla come suo solito in fase difensiva, ogni tanto commette qualche amnesia di gioco.
  • Mazzocchi 5.5. Non è nella sua migliore giornata. Viene richiamato spesso da Sousa che lo vuole più basso in fase difensiva per aiutare i centrali di difesa. Ammonito e poi sostituito al 67′ dopo una prestazione non brillante.
  • Candreva 6.5. E’ l’unico che ci prova realmente in avanti con i suoi tiri sempre velenosi. Corre lungo la trequarti per non dare punti di riferimento alla difesa del Frosinone ed imposta facendo salire la squadra. E’ suo l’assist per Cabral.
  • Jovane Cabral 7. Il suo gol arriva nel momento migliore della Salernitana, lui abile a sfruttare una palla non facile che trasforma in un gran gol con tiro a giro sul secondo palo.

I top e flop del Frosinone

  • Romagnoli 7. Il suo gol di testa è da attaccante puro per come salta, anticipa gli avversari e conclude spedendo la palla esattamente nel sette: non può nulla Ochoa. In fase difensiva copre bene da vero centrale di difesa e regge in marcatura fissa su Jovane Cabral.
  • Caso 6.5. Ad inizio partita realizza un gol bellissimo, poi annullato per fuorigioco, liberandosi di Gyomber con una grande finta e concludendo con un tiro a giro rasoterra, perfetto e difficile da parare.
  • Soule 6.5. Il giovane argentino, scuola juventus, incanta sulla destra con le sue finte e impensierisce più volte la difesa avversaria, superando il blocco di sinistra con Bradaric e Pirola. Va anche vicino al gol con un tiro a giro, di poco alto, uscito probabilmente a causa del forte vento di quest’oggi all’Arechi di Salerno.
  • Brescianini 5.5. Fa il lavoro sporco della partita alzandosi in pressing di centrocampo sul portatore palla della Salernitana, Martegani. Perde però tutti i possibili duelli nell’uno contro uno e commette alcuni falli evitabili.
  • Cheddira 5. Sbaglia molti passaggi e manca una grande occasione da gol. Perde nei contrasti e nei duelli uno contro uno. Anche nei duelli aerei viene spesso anticipato.
  • Okoli 5.5. L’ammonizione rimediata nel primo tempo condiziona un po’ tutta la sua partita. Nella seconda frazione di gioco soffre molto le ripartenze e le azioni offensive della Salernitana. Resta comunque solido in fase di recupero in difesa.

Salernitana-Frosinone: il tabellino del match

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa – Lovato, Gyomber, Pirola – Mazzocchi, Martegani, Maggiore, Bradaric – Candreva, Kastanos – Cabral. All. Sousa.

FROSINONE (4-3-3): Turati – Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza – Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli – Soulè, Cheddira, Caso.

ARBITRO:  Marco Piccininiassistenti Bottegoni e Politi

GOL: 12′ Simone Romagnoli (FROSINONE); 52′ Cabral (SALERNITANA)

AMMONITI: CASO (Frosinone); Okoli (Frosinone); Mazzocchi (SALERNITANA); Lovato (SALERNITANA)

 

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel Antholz

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...