Virgilio Sport

Europei pallanuoto Netanya 2024: Italia in prima divisione, nuova formula verso l'Olimpiade di Parigi

Effettuato il sorteggio degli Europei di pallanuoto di gennaio 2024 a Netanya, in Israele: nuova formula con due divisioni, Italia in fascia 1. In palio un posto per Parigi.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Pochi mesi fa, a luglio, si sono disputati i Mondiali a Fukuoka, in Giappone. L’anno prossimo, a febbraio, si disputerà un’altra edizione “straordinaria” dei Mondiali a Doha, in Qatar. Ma nel frattempo, a gennaio, sono in programma gli Europei a Netanya, in Israele. Già, nell’anno olimpico Europei, Mondiali e Olimpiade: non è un delirio, è semplicemente la pallanuoto a getto continuo pensata da Len e World Aquatics, l’organismo che ha preso il posto della vecchia Fina, per moltiplicare gli introiti. Europei 2024 di cui si è svolto il sorteggio e che sono importanti per le due nazionali azzurre, Settebello e Setterosa, perché mettono in palio un posto per Parigi 2024.

Europei pallanuoto 2024: nuova formula

Per il torneo continentale che si svolgerà dal 3 al 16 gennaio presso il Netanya Wingate Institute, in Israele, è stata varata una nuova formula. Le sedici nazionali maschili e femminili (fino alla scorsa edizione erano dodici le partecipanti a quest’ultimo torneo) sono state divise in due divisioni da otto, ciascuna con due gironi da quattro. Le prime due dei gruppi della divisione 1 (sia Settebello che Setterosa sono in questa categoria) accedono direttamente ai quarti di finale, mentre terza e quarta giocano un playoff contro le prime due squadre della divisione 2 e poi si procede con quarti, semifinali e finali.

Pallanuoto, in palio un posto per Parigi 2024

Sia al maschile che al femminile è in palio un posto per il torneo di pallanuoto dei Giochi di Parigi. Tra gli uomini sono già qualificate Ungheria e Grecia, tra le donne Olanda e Spagna: si tratta delle quattro finaliste dell’ultimo Mondiale. Già qualificate, naturalmente, anche le selezioni della Francia padrona di casa. A conti fatti, dunque, l’Italia per qualificarsi dovrà laurearsi campione d’Europa o, in alternativa, essere la migliore classificata alle spalle di Ungheria e Grecia (o Francia) tra gli uomini e di Olanda, Spagna o della stessa Francia tra le donne.

Europei pallanuoto 2024, i gironi

Ma quali sono i gironi del torneo di Netanya? Questo il tabellone del torneo maschile:

Divisione 1

  • Gruppo A: Montenegro, Spagna, Francia e Croazia
  • Gruppo B: Georgia, Ungheria, Italia, Grecia

Divisione 2

  • Gruppo C: Serbia, Germania, Israele, Malta
  • Gruppo D: Slovacchia, Olanda, Slovenia, Romania

Questo invece il tabellone del torneo femminile:

Divisione 1

  • Gruppo A: Olanda, Ungheria, Croazia, Grecia
  • Gruppo B: Spagna, Israele, Francia, Italia

Divisione 2

  • Gruppo C: Romania, Serbia, Turchia, Rep. Ceca
  • Gruppo D: Gran Bretagna, Slovacchia, Germania, Bulgaria

Europei pallanuoto Netanya 2024: Italia in prima divisione, nuova formula verso l'Olimpiade di Parigi Fonte: Getty

Tags:

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...