Altra notte da ricordare, e da predestinato, per Paolo Banchero. La stella del campionato NCAA e del basket italiano ha infatti guidato Duke al successo contro Gonzaga, che ha subito il primo ko stagionale per 84-81 dopo sei vittorie.
Oltre che la sfida tra le due migliori franchigie del campionato, la partita tra i Blue Devils, che ha mantenuto così la propria imbattibilità, e gli Zags, seguita dal vivo da scout e dirigenti di parecchie formazioni NBA, era attesa per il confronto tra le rispettive stelle, nonché principali candidati come prima scelta al prossimo Draft NBA, e Banchero ha stravinto il testa a testa con Chet Holmgren.
A dirlo sono i numeri, con Paolo autore di 21 punti totali (20 dei quali nel primo tempo) con 8/17 al tiro e 3/8 da tre nei 30 minuti giocati, contro i 16 con 7 rimbalzi di Holmgren, ma anche la qualità della prestazione, che ha visto Banchero, al netto del vistoso calo anche atletico (crampi) nel secondo tempo, riuscire a segnare in tutti i modi, con triple in transazione e canestri dala distanza, facendo valere il gap fisico a proprio favore nel confronto con Holmgren.
Il tutto senza dimenticare che il lungo di Minneapolis ha potuto contare su compagni più ispirati, come Julian Strawther, autore di 20 punti.