Nel pieno della pandemia da coronavirus e di una crisi economica dilagante, negli Stati Uniti l’eccesso continua a destare – inevitabilmente – interrogativi. I quesiti in questione riguardano il contratto iperbolico firmato dalla star della NFL, Patrick Mahomes con i Chiefs di Kansas City per l’astronomica cifra di 503 milioni di dollari in 12 anni, stando a quanto riporta ESPN. Il giocatore ha un contratto che scadrà il prossimo anno, ma i suoi hanno voluto blindarlo per ovviare a qualunque tentazione. E con una cifra che ha già scosso l’opinione pubblica.
Mahomes e il contratto milionario: cifre da capogiro
Si tratta, per capirci, del contratto più ricco della storia degli sport di squadra nordamericani: con questo accordo, come riferiscono i media americani, il quarterback 24enne si lega agli Chiefs fino al 2031 e sancisce un primato.
Mahomes è stato eletto MPV del Super Bowl e ha trascinato i Chiefs alla loro prima vittoria in 50 anni, ottenendo uno straordinario successo per 31-20 contro i San Francisco 49ers.
La struttura dell’accordo, la storia dei contratti di quarterback e il recente percorso del limite salariale, viene sottolineato da ESPN, suggeriscono che questo contratto sarà difficilmente attuabile alle condizioni attuali. Insomma, saranno il tempo e le stagioni a venire a esplicitare la reale portata di questi 503 milioni.
Leader straordinario
“È un leader straordinario e sono lieto che sarà un membro dei Chiefs per molti anni a venire”, ha dichiarato Clark Hunt, presidente e amministratore delegato dei Chiefs. Esplicito il commento del manager di Mahomes, Chris Cabott: “Primo giocatore nella storia dello sport a guadagnare mezzo miliardo, contratto più ricco nella storia di tutti gli sport”.
VIRGILIO SPORT